CIASPOLATA AL CHIARO DI LUNA SABATO DA SANTO STEFANO DI SESSANIO


SANTO STEFANO DI SESSANIO – Una ciaspolata al chiaro di luna con partenza da Santo Stefano di Sessanio, tre ore di cammino fino a raggiungere un’altura con veduta dell’altopiano di Campo Imperatore, il Corno Grande (2.912 metri) da un lato e le luci della vallata dall’altro: è la proposta di “Ciaspe’n Folk” per sabato 23 marzo.

Al termine dell’escursione ad anello, con un massimo di 200 metri di dislivello, i partecipanti faranno ritorno a Santo Stefano di Sessanio per essere rifocillati con zuppa e vin brulé nella Locanda sul Lago al suono della musica folkloristica del Trio99.

Appuntamento alle 16 nel piazzale antistante La Locanda, spostamento in auto fino al Lago Racollo (12km circa/18minuti) da dove si partirà per la ciaspolata notturna. L’itinerario, precisano gli organizzatori, Mountain Evolution Scuola di Montagna, non presenta difficoltà tecniche ed è di medio impegno fisico.

Sabato le botteghe del paese saranno aperte. Per informazioni e prenotazioni 347-7661126 e mountainevolution@gmail.com.

In un’ottica di promozione del turismo lento, “lo spirito della manifestazione è aggregare più gente possibile per far conoscere l’Abruzzo delle montagne nel periodo invernale – spiegano da Mountain Evolution – . Il primo appuntamento di quest’anno è stata un’escursione di tre ore al Rifugio ‘Antonella Panepucci’ al Gran Sasso, messo a disposizione dal Cai dell’Aquila: in una domenica di fine gennaio siamo riusciti a coinvolgere oltre 40 persone in un’escursione impegnativa sotto una copiosa nevicata”.

Il secondo appuntamento è stato il 16 febbraio a Campotosto (L’Aquila). La quota di partecipazione per l’escursione di sabato 23 – 20 euro – comprende onorario di Guide Alpine, Accompagnatori di Media Montagna e Musicisti, zuppa e vin brulé.

È possibile affittare ciaspole, bastoncini e lampada frontale. Il programma potrà essere aggiornato e modificato in base a meteo, condizioni di innevamento, apertura della strada per il rifugio e numero di partecipanti.