CIBO A DOMICILIO, PESCARA AL TOP SU JUST EAT


PESCARA – Pescara è una città simbolo che ben rappresenta la crescita del digital food delivery come abitudine di consumo degli italiani, non solo per chi vive nelle grandi metropoli come Roma e Milano. La terza edizione della Mappa del cibo a domicilio in Italia, l’Osservatorio di Just Eat che dal 2016 fotografa le abitudini degli italiani che ordinano a domicilio, evidenzia infatti come siano proprio le città di dimensioni più contenute e le province, a guidare la crescita del fenomeno del cibo a domicilio nel nostro Paese.

Just Eat, app leader per ordinare pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, ha analizzato infatti ben 25 città lungo tutto il Paese, fra gusti, trend e curiosità più strane, e Pescara risulta proprio una delle nuove città più attive per gli ordini a domicilio, posizionandosi al sesto posto tra quelle che dimostrano la maggior crescita in termini di ristoranti che hanno scelto il digital food delivery per integrare e incrementare il proprio business.

Secondo i dati dell’Osservatorio, oggi il digitale rappresenta circa il 18% dell’intero settore del domicilio (quest’ultimo vale circa 3,2 miliardi di euro, valore totale del mercato del domicilio online e offline) mostrando un incremento pari a 7 punti percentuali in più di penetrazione del digitale, rispetto al 2018 e con un potenziale ancora molto consistente di espansione e sviluppo, soprattutto nei centri minori e in provincia, fuori dalle grandi città, ove già si trova il 45% dei ristoranti partner di Just Eat.

In questo scenario di mercato i ristoranti svolgono un ruolo da protagonisti e sono interessati da una vera e propria trasformazione digitale, che dà loro accesso a nuove tecnologie e canali di vendita e a strumenti di marketing più efficaci. Questa trasformazione permette ai ristoranti che si affacciano al digital food delivery non solo di raggiungere nuovi clienti, ma anche di offrire un servizio migliore e più diversificato a quelli esistenti. L’aumento di ordini e clienti che ne consegue si traduce in una vera e propria accelerazione del proprio business, con un incremento del fatturato che, secondo l’Osservatorio, si attesta tra il 15 e il 30%.

Secondo l’Osservatorio di Just Eat gli abitanti di Pescara preferiscono i panini, in cima alla top 3 delle cucine più ordinate, con panino semplice con prosciutto crudo, toast, panino con hamburger. Seguono hamburger, soprattutto burger chicken cheese, burger classic,

Chiude la top 3 il giapponese, soprattutto uramaky Philadelphia, sashimi sake, tartare di salmone. Pescara rappresenta inoltre una città ben disposta ad apprezzare i sapori delle altre regioni italiane, infatti fra le tante proposte portabandiera dell’Italia nel mondo, ecco che la città sceglie su tutte la parmigiana di melanzane.