CONVIVERE CON L’ORSO, ASSEMBLEA PUBBLICA A SAN VINCENZO VALLE ROVETO


SAN VINCENZO VALLE ROVETO – Le sempre più frequenti visite dell’orso nei paesi del territorio di San Vincenzo Valle Roveto (L’Aquila), documentate anche con foto e video, hanno posto particolare attenzione al tema del rapporto tra l’uomo e il plantigrado.

Su richiesta dell’amministrazione comunale, se ne parlerà nell’assemblea pubblica indetta per mercoledì 30 agosto, alle ore 18,00, in Piazza a San Vincenzo Vecchio.

L’obiettivo dell’incontro, promosso dal Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in collaborazione con l’amministrazione – informa una nota – è quello di informare la popolazione in merito alla presenza degli orsi nei dintorni dei centri abitati, alle misure di prevenzione presenti ed alle norme di comportamento da adottare in presenza dell’orso.

Parte del territorio di San Vincenzo Valle Roveto è contigua al Parco, ed è ricompreso nella Zona di protezione esterna e nel Sito d’interesse comunitario, ed è obiettivo dell’amministrazione comunale di intrattenere rapporti sempre più stretti e collaborativi con l’Ente Parco, nell’ottica di difesa dell’ambiente e di promozione di uno sviluppo delle condizioni di vita delle popolazioni locali, basato sulla conservazione, sulla valorizzazione e sulla razionale gestione delle risorse naturali.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021