Cronaca 07 Mag 2019 06:37

DALLA LIBERAZIONE ALLA NASCITA DELLA REPUBBLICA, A TORNIMPARTE “LA SCUOLA INCONTRA LA STORIA”

DALLA LIBERAZIONE ALLA NASCITA DELLA REPUBBLICA, A TORNIMPARTE “LA SCUOLA INCONTRA LA STORIA”

TORNIMPARTE – Gli avvenimenti che, nell’arco di un anno circa, portarono dalla Liberazione e alla nascita della Repubblica italiana saranno ripercorsi nell’incontro “25 aprile 1945 – 2 giugno 1946”, in programma alla scuola secondaria “Giulio Verne” di Tornimparte (L’Aquila) il prossimo 9 maggio alle ore 11.

L’incontro fa parte del ciclo di eventi “La Scuola incontra la Storia”, un ampio progetto di approfondimento di temi storici realizzato dall’istituto in collaborazione con enti locali e associazioni, e vedrà la partecipazione del docente di Storia David Adacher, del presidente dell’Istituto abruzzese per la storia della resistenza e dell’Italia contemporanea (Iasric) Carlo Fonzi, e dello scrittore Arnaldo De Paolis.

Ci saranno , inoltre, gli interventi del sindaco di Tornimparte Giacomo Carnicelli e del Dirigente dell’Istituto comprensivo “Comenio” Gilberto Marimpietri.

Al termine dell’incontro, gli alunni riceveranno in dono una copia della Costituzione e una copia del libro Azza di Arnaldo De Paolis, donato dal Comune di Tornimparte che ha inserito questa manifestazione all’interno de “La Scuola in comune”, un insieme di interventi, predisposto annualmente dall’ente, per sostenere la scuola quale elemento centrale di ogni comunità.

Azza racconta la storia di Nevio, un carbonaio che si emancipa attraverso la scoperta della natura, la lettura dei libri, il sentimento dell’amore e l’adesione a una formazione partigiana; dopo una vita in una grande metropoli, il ritorno nel piccolo borgo abruzzese dov’è nato chiuderà il cerchio della sua vita.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.