Cronaca 26 Mag 2018 13:30

DOMENICA 3 GIUGNO A FONTECCHIO LA “FESTA DEL FIUME ATERNO”

DOMENICA 3 GIUGNO A FONTECCHIO LA “FESTA DEL FIUME ATERNO”

FONTECCHIO – Domenica 3 giugno a partire dalle ore 10 con base a Fontecchio (L’Aquila) si svolgerà la seconda edizione della Festa del Fiume Aterno, organizzata dall’Associazione Pico Fonticulano e dal Cea Torre del Cornone-Ilex.

Obiettivo dell’iniziativa – si legge in una nota è quello di riportare l’attenzione sulle potenzialità ed i problemi del fiume, in vista della stesura del Contratto del Fiume Aterno ad oggi in fase di elaborazione presso 27 municipalità che si affacciano sul corso fluviale con a capofila il Comune dell’Aquila.

Tante sono le attività che si potranno fare durante la giornata. Alle ore 10,30 si terrà la conferenza itinerante sul fiume Aterno tenuta dai due esperti Giovanni Damiani ed Andrea Agapito.

Dalle ore 11 in poi si svolgeranno passeggiate naturalistiche lungo il fiume accompagnati da esperte guide ambientali e percorsi di educazione ambientale per bambini, tenuti dalla coop. Sherpa di Massa d’Albe.

Durante tutto il giorno, con partenza dal Ponte Romano di Fontecchio, sarà possibile fare brevi escursioni in canoa lungo il fiume accompagnati dalle guide della cooperativa Il Bosso e per l’intera giornata sarà allestita una mostra fotografica sul fiume.

Alle ore 13,30 si mangia tutti insieme lungo il fiume, sempre nei pressi del Ponte Romano di Fontecchio, con un pranzo preparato dall’Associazione Pico Fonticulano.

Prima e dopo il pranzo concertino lungo il fiume della compagnia musicale Vitivinicola Italo Abruzzese.

Tutte le attività sono gratuite, ad eccezione del pranzo per il quale è previsto un piccolo contributo. Per il pranzo occorre prenotare e ci sono ancora pochi posti disponibili.

Per informazioni o prenotazioni tiziano.arboretti@gmail.com o 338-8517346.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.