FUNGHI, ALL’AQUILA LA 13ESIMA MOSTRA MICOLOGICA-VEGETAZIONALE


L’AQUILA – Diffondere presso giovani e adulti la conoscenza dei funghi dal punto di vista ecologico e tossicologico, con particolare riferimento alle specie più comuni nel territorio aquilano.

È l’obiettivo della 13esima Mostra Micologica-Vegetazionale, allestita oggi e domani all’Aquila, presso l’Istituto d’istruzione superiore “Da Vinci–Colecchi”, in via Acquasanta, dal gruppo ecologico-micologico abruzzese (Gema).

Grazie al progetto “Scuola-Micologia” sono presenti le studentesse e gli studenti dell’indirizzo Ipa (Istituto professionale per l’Agricoltura) e della scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” dell’Aquila.

La mostra rientra nei progetti di educazione ambientale e nella diffusione della cultura della prevenzione da avvelenamento da funghi che i docenti dell’Ipa promuovono nei percorsi didattici.

La conoscenza, il rispetto e l’amore per l’ambiente sono i tre pilastri dell’azione formativa dell’indirizzo Ipa del “Da Vinci Colecchi” che si apre alla cittadinanza ed offre un servizio di informazione di qualità su un mondo, quello micologico e vegetazionale, complesso e pericoloso quanto affascinante.

Nella mostra sono esposti anche prodotti tipici locali e in particolare zafferano, formaggi e tartufi e con la partecipazione del Consorzio di tutela dello zafferano Dop dell’Aquila.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.