“GENUINO CLANDESTINO”, TRA SAN VITO E LANCIANO TRE GIORNI DI CONSUMO CONSAPEVOLE


LANCIANO – Nato nel 2010 come una campagna di comunicazione che denunciava alcune norme ingiuste che sfavorivano i cibi contadini, paragonati a quelli delle grandi industrie rendendoli fuorilegge, in linea con i noti sistemi neoliberisti, “Genuino clandestino” sceglie l’Abruzzo per l’incontro nazionale “Terra bene comune”.

Il movimento, dall’identità volutamente indefinita, è a sostegno dell’autodeterminazione alimentare ed è radicato nel territorio nazionale da reti di studenti, attivisti politici, agricoltori, lavoratori, persone e famiglie che fanno spese nei mercati contadini a sostegno del territorio, dei prodotti, dell’ambiente e del lavoro.

La tre giorni di Terra bene comune” è stata promossa dalle amministrazioni locali della provincia di Chieti e dalle varie associazioni, come quella di “Mercato aperto” di Lanciano e ha reso possibile il ricco programma che venerdì 26 e sabato 27 aprile, nello spazio sociale Zona 22 di San Vito Chietino, inizierà con incontri spettacoli e dibattiti.

Tra campeggio, tavoli tematici e tecnici e cibo genuino l’iniziativa si concluderà a Lanciano con il “Mercato contadino” domenica 28 e ospiterà inoltre mostre fotografiche, video, proiezioni e installazioni artistiche. Valerio Epifano

IL PROGRAMMA

VENERDÌ
CSOA ZONA 22
Via Caduti sul Lavoro n.4
San Vito Chietino

Ore 16,00
Apertura infopoint e accoglienza
Ore 17,00
Musica live a cura della “Jha family”
Ore 20,00
Cena popolare
Ore 21,00
“A lu monne di la lune”. Cunti e canti meticci dalla tradizione popolare abruzzese di e con Emanuela D’Ortona, musiche di Mimmo Spadano (Terre del Sud)
Ore 22,30
Dj set a cura della “Jha family”

SABATO
CSOA ZONA 22
Via Caduti sul Lavoro n.4
San Vito Chietino (Ch)

Ore 08,00
Ritrovo e Colazione
Dalle ore 09,00 alle 13,00
Tavoli tematici
Ore 13,30
Pranzo Popolare
Dalle ore 15,00 alle 16,30
Tavoli tecnici
Ore 17,30
Assemblea plenaria
Ore 20,30
Cena Popolare
Ore 22,30
Musica Live con i “Dogs Love Company”
A seguire DJ set

Per tutta la giornata di Sabato Ludobus e giochi in legno a cura di Officine Sinergiche, Live painting a cura di Michela di Lanzo, Jam session sul mare

DOMENICA
Piazza Plebiscito
Lanciano

Dalle ore 09,00 alle 18,00
Mercato contadino di Genuino Clandestino