GIORNALISTI OLANDESI IN ABRUZZO ALLA SCOPERTA DELLA COSTA DEI TRABOCCHI CON LA CHEF BARBELLA


LANCIANO – Un tour di una settimana alla scoperta della costa dei Trabocchi; questo il programma che dal 20 maggio fino al 27 vede protagonisti un gruppo di giornalisti olandesi, guidati dalla chef internazionale Antonella Barbella originaria di Lanciano (Chieti).

Barbella ha alle spalle un’esperienza ventennale nell’organizzazione di eventi enogastronomici e fiere, catering e cucina a domicilio, con show-cooking dedicati per numerosi istituzioni e grandi marchi Italiani finalizzati alla promozione della gastronomia italiana e in particolar modo abruzzese in Olanda.

Il press tour prevede la visita all’Abbazia San Giovanni in Venere (Fossacesia), al Castello di Roccascalegna, Pretoro e Cascate del Rio Verde e i corsi di cucina del casaro (dalla mungitura al formaggio), un corso di cucina di pesce dell’Adriatico, la scoperta della produzione artigianale di chitarre per la pasta e la caccia al tartufo.

Una giornata è stata dedicata anche alla scoperta del Miglianico Golf Club, dove gli ospiti hanno potuto cimentarsi con questo affascinante sport e degustare i piatti tipici abruzzesi preparati dal ristorante del club.

“La mia missione è quella di promuovere la mia terra – spiega la chef abruzzese – supportando l’economia locale di piccoli produttori e aziende familiari, che con grande passione raccontano di antiche tradizioni, tramandate da padre in figlio attraverso i loro prodotti autentici”.

L’itinerario si snoda tra tradizioni, storia, arte, cultura, cibo e vino di altissima qualità, nella terra del Montepulciano d’Abruzzo. Accolti a San Vito Marina in un’elegante struttura in riva al mare, con vista mozzafiato sull’Adriatico, fra scorci di verde incontaminato della natura della costa dei Trabocchi, caratterizzata da piantagioni di agrumi, uliveti, vigneti e baie di pescatori, i giornalisti e i professionisti della comunicazione provenienti dai Paesi Bassi sono stati accompagnati ad assaporare i prodotti locali, fra corsi di cucina e ristoranti tipici, con visite guidate presso produttori locali e fantastiche escursioni sul territorio fra mare e monti della stupenda Costa dei Trabocchi con la padrona di casa, Antonella Barbella.

“In questo tour dedicato alla stampa – aggiunge l’organizzatrice – ci accompagnano Sonja Van de Roer (giornalista, enologa, golfista), Fabian Takx (giornalista di Italie Magazine), Nadine Landman (blogger di Ciao Tutti), Sarah Puozzo (blogger, scrittrice, editore) la fotografa Jalissa, Lisa Vermeer (blogger di Dutchbloggeronthemove) e la scrittrice Samya Ilaria Di Donato.

“L’evento ha l’obiettivo di aprire la strada ai gruppi di turisti che potranno scoprire la costa dei Trabocchi e gli antichi mestieri di questo angolo d’Abruzzo con un calendario che va da primavera all’autunno e che rispetterà, nell’offerta, proprio la stagionalità delle attività legate al territorio”, conclude.