GRAN SASSO SUMMER SESSION, SUCCESSO A PRATI DI TIVO PER I DUE GIORNI DI SPORT E MONTAGNA
PIETRACAMELA – Calato il sipario sull’edizione zero della Gran Sasso Summer Session l’evento di inizio estate che ha animato la location dei Prati di Tivo nel weekend appena trascorso, rientrante nel calendario eventi di Abruzzo Open Day.
La manifestazione è stata promossa dalla Regione Abruzzo e dalla Dmc GranSasso Laga in partnership con l’associazione Gran Sasso Anno Zero. Una due giorni caratterizzata da tante attività legate al mondo dell’outdoor e degli sport di montagna senza tralasciare aspetti culturali e d’intrattenimento.
Nonostante nel giorno inaugurale le condizioni meteo non fossero le migliori con temperature fuori stagione, appassionati e frequentatori abituali della montagna hanno partecipato con passione a tutte le attività in programma, in outdoor e nel villaggio.
Nella giornata di domenica, un cielo soleggiato e temperature decisamente estive, hanno accolto i numerosi visitatori che per tutta la giornata hanno animato il villaggio allestito sul piazzale dei Prati di Tivo e partecipato con riscontri più che positivi a tutte le attività: dalle escursioni con le guide di Gran Sasso Guides, alle ciclo-escursioni organizzate da Escursioni da paura che ha dato la possibilità di testare le e-bike, biciclette a pedalata assistita, all’atteso Boulder Tour sui massi di calcare della Val Maone.
Grande cornice di pubblico e soprattutto di bambini che hanno provato, alcuni per la prima volta, l’approccio con l’altezza sfidando la parete di arrampicata messa a disposizione da Smile&Go Outdoor in collaborazione con El Cap Indoor Climbing.
La Gimcana e il Mini Bike Park hanno rappresentato un grande divertimento per i più piccoli che, guidati dai maestri di Escursioni da Paura e della Scuola di Mountain Bike Prati di Tivo, hanno imparato le prime nozioni di guida su ostacoli.
La Survival Race, che rimarrà aperta per tutta l’estate, è stata una delle novità di questa prima edizione della manifestazione che ha creato delle vere e proprie sfide tra adulti e bambini. Grande spettacolo, nonostante non ci fosse molto vento, da parte dall’associazione Correnti Ascensionali Asd che ha colorato i cieli dei Prati di Tivo con il parapendio e mostrato, nell’igloo allestito, video di manovre e voli spettacolari.
Infine, la mostra fotografica di Alessandro De Ruvo e Massimo Di Taranto molto apprezzata da tutti i presenti e l’intrattenimento musicale del Dj Mauro Pomponi insieme alla famosa band Aura hanno arricchito questa due giorni che ha fatto vivere nel migliore dei modi lo splendido scenario dei Prati di Tivo.
Un servizio navetta da Fonte Cerreto offerto da Live Your Mountain ha inoltre evidenziato il concetto che la Gran Sasso Summer Session ha voluto lanciare, quello di Gran Sasso, montagna unica, senza distinzione di versante e senza barriere.
Un ringraziamento speciale, gli organizzatori lo rivolgono a tutti gli espositori che hanno partecipato con entusiasmo all’evento: King Line, Bike Store, Coldiretti e alla voce ufficiale del festival, Radio R9 che ha seguito l’evento e raccontato con interviste e interventi degli organizzatori tutte le fasi della manifestazione.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
