“IL BORGO DEI BORGHI”, SANTO STEFANO DI SESSANIO IN GARA SU RAI TRE


SANTO STEFANO DI SESSANIO – Sessanta borghi, venti per ciascuna regione, tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d’Italia 2018. Il “Il Borgo dei Borghi”, il nuovo programma di Rai 3 condotto da Camila Raznovich in onda il sabato alle 21,40, è un viaggio straordinario nel Paese dei piccoli centri, da nord a sud passando per il cuore d’Italia e le sue isole che Camila Raznovich compie assieme allo storico dell’arte Philippe Daverio.

Nella puntata del 3 novembre ci sarà il Borgo di Santo Stefano di Sessanio in provincia dell’Aquila. Gioiello architettonico di età medievale, il borgo di Santo Stefano di Sessanio, nella provincia de L’Aquila, è situato nel Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Arroccato su una collina a 1200 m sul livello del mare, si contraddistingue per il bianco della pietra calcarea di case e strade. Il borgo non ha vere e proprie mura difensive, tuttavia è circondato da case-mura che si susseguono una dopo l’altra senza lasciare spazi e che sono provviste di poche finestre. Prodotto tipico del territorio sono le lenticchie con le quali si preparano piatti diversi legati alla tradizione contadina.

È possibile votare il borgo nel sito www.rai.it/borgodeiborghi fino al 22 novembre.