Cronaca 08 Gen 2018 06:41

IL PIANETA MALDICENZA, A L’AQUILA TRE GIORNI DEDICATI AL CINEMA CON GABRIELE LUCCI

IL PIANETA MALDICENZA, A L’AQUILA TRE GIORNI DEDICATI AL CINEMA CON GABRIELE LUCCI

L’AQUILA – Scatterà dopodomani, mercoledì 10 gennaio, all’Aquila, una inedita tre giorni sulla maldicenza e il cinema curata da Gabriele Lucci, un nome che non bisogno di presentazioni, nell’ambito del tredicesimo festival agnesino “Il Pianeta Maldicenza”.

“Storie di maldicenza tra realtà e finzione cinematografica” è il titolo della rassegna (con coordinamento di Demetrio Moretti e consulenza tecnica di Simon Critchell), tutti i giorni alle ore 17 all’auditorium dell’Ance di via De Gasperi.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 10 gennaio

il tema sarà “IO & L’ALTRO/L’ALTRA” – L’immagine riflessa: l’altro/l’altra come proiezione di sé. Il cinema e l’ambiguità del nostro essere. Dalla maldicenza all’accusa esplicita. La distorsione del reale: la letteratura e il cinema a proposito delle false certezze. La diversità, terreno fertile per la maldicenza. Sequenze tratte da film. Conversazione con l’esperta letteraria prof.ssa Liliana Biondi. A seguire proiezione del film Quelle due (1961) di William Wyler.

Giovedì 11 gennaio

il tema sarà “Quelle declinazioni pericolose del sentimento”- Dall’invidia alla gelosia, alla frustrazione: “i parenti stretti” della maldicenza e le loro pericolose derive. I comportamenti nella realtà e gli esempi nel cinema. Obiettivo primario: l’annientamento dell’antagonista. Dalla gelosia alla follia. Pettegolezzi e frustrazioni nell’era del digitale. Sequenze tratte da film.Conversazione con gli psichiatri prof. Massimo Csacchia e dott. Valter Marola. A seguire proiezione del film The social network (2010) di David Fincher.

Venerdì 12 gennaio

il tema sarà “L’ombra del dubbio” – Tra dubbi e certezze: giudizi sospesi e suspense. Dalla parolina all’orecchio al passaparola della comunicazione globale. Lo sguardo del cinema europeo e americano. Se il dubbio riguarda la sessualità: la forza di gravità del “pianeta maldicenza”. Riflessioni sulla condanna sociale. L’America dei Puritani davanti a Hollywood. Sequenze tratte da film. Conversazione con lo storico prof. Umberto Dante. A seguire proiezione del film Il sospetto (2012) di Thomas Vinterberg.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.