IL RECUPERO ENERGETICO E SOSTENIBILE DI AIELLI E DINTORNI IN UN CONVEGNO


AIELLI – “L’università per il territorio. Recupero energetico e sostenibile del costruito storico: strategie di area vasta per la Conca del Fucino e la sua Corona”, è il titolo del convegno in programma ad Aielli (L’Aquila) venerdì 30 giugno alle ore 14,00, presso la sala “Filippo Angelitti”.

L’evento, organizzato dall’Università dell’Aquila e dal Comune di Aielli, con il patrocinio dell’Istituto nazionale di Urbanistica, di Italia Nostra, di Borghi Autentici e del Parco naturale regionale Sirente-Velino, è l’occasione per presentare le attività di ricerca dell’Università per il territorio abruzzese, legate in particolar modo ai temi dello sviluppo locale e territoriale, sino a quelle del costruito e della sostenibilità degli interventi di recupero in un borgo di assoluto valore storico come quello di Aielli.

Il programma prevede una breve introduzione di un lavoro di tesi e di ricerca che inquadra l’argomento del convegno, a cui seguirà una tavola rotonda che approfondirà i temi emersi e il ruolo delle Università a supporto degli enti locali e territoriali in una logica di scambio e di collaborazione.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021