LA QUERY “CENA A CASA” SU GOOGLE QUADRUPLICA “CENA AL RISTORANTE”


ROMA – La domanda (query) “la cena a casa” supera in Italia di quattro volte le ricerche su Google “cena al ristorante”.

È quanto emerge da un’analisi della piattaforma per la gestione della visibilità online Semrush sulla consegna di cibo a domicilio.

Lo studio di mercato, realizzato sulle app di settore più usate, premia in particolare l’applicazione Just eat, che con una media di 555 mila ricerche mensili, risulta essere nella penisola l’applicazione più cercata tra i servizi di consegna seguita da Deliveroo con 142500.

L’analisi registra in tutta Italia – spiega una nota – una maggiore diffusione dell’utilizzo delle applicazioni dedicate alla consegna del cibo a domicilio dopo una prima espansione nel Nord con una classifica di ordini di cibo per città che vede Milano leader seguita da Roma, Torino, Bologna e Firenze.

Nella lista delle top 15 quindici città dove le persone ordinano con più frequenza si affacciano anche le località del Sud (Napoli, Lecce e Palermo) smentendo – dicono gli analisti – che il Meridione sia meno digitale del Settentrione.

Pizza, gelato, hamburger, ramen e wok sembrano essere infine i piatti più ordinati con la voce “consegna della pizza” a maggio 2019 cercata in media da 2290 persone rispetto alle 1510 ricerche del febbraio scorso.