LA RUOTA DEL MULINO DI TEMPERA È TORNATA A GIRARE – VIDEO


L’AQUILA – La ruota del mulino di Tempera (L’Aquila) è tornata a girare e con lei anche le macine hanno ripreso a schiacciare il grano in un tripudio di vibrazioni sonore e zampilli d’acqua illuminati dal sole che sotto i riflessi del fiume Vera hanno reso la prima delle due Giornata d’Autunno del Fai un momento davvero emozionante per l’intera comunità.

A quasi dieci anni dal sisma, l’antico mulino rilevato dalla famiglia Gasbarri nel 1857, è tornato alla vita alla presenza di tantissime persone di tutte le età.

Accompagnati da un piacevole sole autunnale, cittadini entusiasti, grandi e piccini, hanno avuto modo di visitare la Riserva regionale del fiume Vera, tornata al suo antico splendore grazie ad interventi che hanno permesso la messa in sicurezza del sito, l’allestimento della sentieristica e il recupero delle antiche opere di archeologia industriale a cura di privati, per renderlo fruibile a tutti.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022