Cronaca 03 Ott 2019 06:41

L’ABRUZZO TRA LE “MERAVIGLIE” DEL NUOVO LIBRO DI ALBERTO ANGELA

L’ABRUZZO TRA LE “MERAVIGLIE” DEL NUOVO LIBRO DI ALBERTO ANGELA

L’AQUILA – C’è anche l’Abruzzo tra i tesori d’Italia raccontati da Alberto Angela nel suo nuovo libro Meraviglie – Alla scoperta della penisola dei tesori.

Dalle Alpi alla Valle dei Templi siciliana, il volume ripercorre l’omonima trasmissione televisiva di successo, in un viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca delle meraviglie del “bel paese”.

Nell’anniversario dei quarant’anni dal primo sito italiano indicato dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, le incisioni rupestri della Valcamonica, Angela riporta alla luce gli innumerevoli tesori archeologici, artistici, naturali d’Italia; bellezze che troppo spesso diamo per scontate.

“La cosa straordinaria è che il nostro patrimonio è distribuito uniformemente su tutto il territorio e abbraccia tutti i periodi storici”, scrive l’autore. “Andiamo dalla preistoria al Novecento, dalle Alpi alla Sicilia. Si tratta di un patrimonio anche naturalistico, ma soprattutto storico e artistico. Ce ne possiamo accorgere ogni giorno, in ogni luogo”.

Attraverso la conoscenza delle “Meraviglie” del nostro Paese, Angela sottolinea come sia di fondamentale importanza difenderle e custodirle per trasmetterne l’importanza anche alle generazioni future.

“Il nostro patrimonio è la nostra identità. Lo abbiamo ereditato direttamente dalle generazioni passate. Abbiamo il dovere di proteggerlo, conservarlo e consegnarlo intatto alle prossime generazioni che aspettano di ammirarlo”. (a.d.m.)


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.