L’AQUILA, ALL’AMEDEO D’AOSTA NASCE LA PRIMA WEB RADIO SCOLASTICA


L’AQUILA – Ha preso avvio, presso l’Istituto di istruzione superiore “Amedeo d’Aosta”, la prima web radio scolastica cittadina Rsl–Radio Scuola L’Aquila, con l’obiettivo di far vivere agli studenti un’esperienza che contribuisca alla loro formazione di cittadini e alla costruzione della propria identità. L’attività rientra nei progetti del Ptof anno scolastico 2019/20–sezione Scuole aperte e inclusive.

Il progetto – informa una nota – nasce con la finalità di favorire la partecipazione dell’universo giovanile alla vita della scuola e della società in genere, di stimolare la comunicazione tra i giovani all’interno della scuola e tra la scuola e l’esterno e di contribuire all’assunzione e alla pratica di responsabilità individuali e collettive.

È stata infatti costituita, all’interno del D’Aosta, una redazione dinamica e coinvolgente, frutto di una partecipazione attiva, spontanea e libera, aperta a tutti gli alunni che intendano fornire il proprio contributo.

Il blog della radio, che offre anche la possibilità di interagire e lasciare commenti, è raggiungibile dal sito della scuola www.iisdaostalaquila.it dove sono presenti il logo della radio e il link appositamente predisposti. Attraverso il blog è possibile ascoltare i servizi e le interviste raccolte dalla redazione.

Con questo progetto la scuola vuole non solo diffondere la voce dell’Istituto su ampia scala ma porsi anche come polo di una rete fruibile da tutte le scuole del territorio aquilano per la condivisione attraverso il web di esperienze e buone pratiche.

“Con tale attività l’Istituto Amedeo d’Aosta intende anche collaborare con le radio locali per creare con esse una sinergia allo scopo di avvicinare sempre più il mondo della scuola a quello del lavoro e per promuovere tra gli studenti una cittadinanza attiva e consapevole”, afferma la dirigente scolastica Prof.ssa Maria Chiara Marola che ha fermamente voluto e supportato il progetto.