Cronaca 03 Gen 2023 09:47

LE PALLE DI MOZART IN CRISI, RISCHIA DI SPARIRE CIOCCOLATINO SIMBOLO DELL’AUSTRIA

LE PALLE DI MOZART IN CRISI, RISCHIA DI SPARIRE CIOCCOLATINO SIMBOLO DELL’AUSTRIA
foto Agi

ROMA – Già in crisi dal 2021 a causa degli effetti nefasti della pandemia sull’economia, rischiano di sparire per sempre le celebri Palle di Mozart, popolarissimo cioccolatino inventato nel 1890 dal pasticciere austriaco Paul Fürst in onore del compositore di Salisburgo.

Nato come prodotto artigianale, durante il secolo scorso la produzione su scala industriale inizia proprio grazie alla Mirabell, l’unico marchio che ad oggi detiene i diritti delle Echte Salzburger Mozartkugeln, le “autentiche” Palle di Mozart. Azienda negli anni acquisita dal colosso statunitense Mondelez, proprietario di moltissimi brand di dolciumi e non solo (da Milka a Oreo, da Philadelphia a Ritz) che nel 2021 ha dichiarato bancarotta, tanto che nei suoi confronti è stata aperta una procedura di fallimento dal tribunale regionale di Salisburgo.

La Salzburg Schokolade, stabilimento che produce i dolcetti al cioccolato famosi in tutto il mondo con sede nel comune di Groedig, un territorio che soprattutto a Natale si rivestiva di una magica atmosfera grazie ai tanti mercatini e gli eventi a tema, ha ora decretato 25 licenziamenti rinunciando a una parte della filiera produttiva.

Le Palle di Mozart, che avevano già visto uno stop alla produzione alla fine del 2021, sono un guscio di cioccolato fondente che avvolge vari strati di morbido marzapane alle nocciole e al pistacchio.

Quelle di Mirabell, comunque, non sono le uniche Palle di Mozart presenti in Austria: sono molte le case produttrici che negli anni si sono specializzate in questo bon bon unico nel suo genere, omaggio al grande artista che ha fatto la storia della musica.

Sono talmente tante che negli anni sono nate diverse discussioni nei tribunali per decretare quale fossero quelle vere, le originali: un pasticcere salisburghese, per esempio, sosteneva di riprodurre la ricetta autentica delle Palle di Mozart, chiamate Original Salzburger Mozartkugeln. Ci sono poi le Real Reber Mozart Balls, e ancora le Echte Salzburher Mozartkugeln. Nomi diversi per lo stesso prodotto, che insieme alla Sacher è probabilmente il più noto e apprezzato dolcetto austriaco.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.