L’AQUILA – Primo weekend con temperature estive del post-lockdown con il pienone nel centro storico dell’Aquila, tornato a riempirsi come non accadeva da tempo.
Vie e piazze della città si sono rianimate, si sono riviste le buste con gli acquisti fatti nei negozi che hanno riaperto, e fino a tarda sera presenze di giovani per una movida composta all’insegna del rispetto dell’ordinanza che, tra le altre cose, obbliga a indossare la mascherina anche all’aperto e ribadisce il divieto del botellon.
Come hanno spiegato nei giorni scorsi alcuni gestori a Virtù Quotidiane, d’altra parte, gli esercenti sono i primi a volere il rispetto delle regole proprio perché per loro si tratta di lavoro e non di divertimento e il commercio non solo dà da vivere a centinaia di famiglie, ma genera un proficuo indotto.
Qualche locale ancora non ha riaperto, ma chi lo ha fatto nel fine settimana ha registrato buoni affari e ha predisposto banconi all’aperto e tavolini per consentire agli avventori di consumare in massima sicurezza.
Centro pieno da corso Federico II a piazza Regina Margherita, passando per Piazza Duomo con le file alle gelaterie.