Cronaca 27 Giu 2018 10:02

NEL CUORE DELLA VALLE DELLA CICERANA UNO SPETTACOLO SUL RAPPORTO TRA UOMO E LUPO

NEL CUORE DELLA VALLE DELLA CICERANA UNO SPETTACOLO SUL RAPPORTO TRA UOMO E LUPO

LECCE DEI MARSI – È un’escursione speciale che unisce natura, teatro e musica quella in programma domenica prossima, 1 luglio, nella Valle della Cicerana, a Lecce dei Marsi (L’Aquila).

Organizzata dalle guide ambientali di Trekking Abruzzo in collaborazione con Cuntaterra, realtà culturale che si dedica alla ricerca, creazione e formazione nel campo del teatro, della musica e delle arti popolari, prevede una passeggiata nel bosco al termine della quale si può assistere allo spettacolo Lupo In-Canto. Storie di uomini e di lupi, racconto teatrale in musica con Marcello Sacerdote e le musiche di scena di Flavia Massimo (voce e violoncello).

Un cammino nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in una delle sue valli più selvagge: la Cicerana. Negli angoli più nascosti di questo meraviglioso territorio sopravvivono antiche foreste di faggi, come nella Selva Moricento, dove i patriarchi raggiungono i 500 anni di vita e sono oggi patrimonio mondiale dell’Unesco.

Si attraverserà un ecosistema integro che racchiude un’immensa biodiversità e approderà all’Ecorifugio che domina l’intera valle. Alla fine dell’escursione, nell’habitat dei lupi e degli orsi, lo spettacolo con musica dal vivo, fatto di racconti, suoni e canti, per restituire uno sguardo autentico sulla figura del lupo e sul suo rapporto con l’uomo.

Il racconto teatrale in musica è liberamente tratto dal libro L’incantesimo del lupo di Adriana Gandolfi ed altri materiali della tradizione popolare.

Tra realta? e folclore, tra storia e poesia, il racconto di un legame ancestrale, quello uomo-lupo, pieno di fascino e mistero, come anche di conflitti e contraddizioni. Sin dall’inizio dei tempi, infatti, il lupo e? stato sempre visto come il possibile alter-ego dell’uomo, il quale lo ammirava, ne imitava persino le qualita?, considerandolo al contempo come un nemico da cui difendersi e, spesso, anche da sterminare.

PROGRAMMA ESCURSIONE

L’escursione è rivolta agli adulti e ai giovani da 8 anni in su. Durata: 5 ore circa, difficoltà E. Il percorso si snoda lungo un sentiero di circa 13 km A/R con lieve dislivello (circa 300 mt). Equipaggiamento: zaino, scarponi da trekking, strati termici (pile), giacca a vento, strato antipioggia, cappello, occhiali da sole, crema solare, bastoncini da trekking; facoltativi il binocolo e la macchina fotografica. Pranzo al sacco autogestito; chi lo desidera può pranzare presso l’Ecorifugio della Cicerana, previa prenotazione.

Appuntamento ore 7,30 parcheggio cinema Arca per chi parte da Pescara; accordi telefonici per gli altri.

Quota di partecipazione 20,00 euro.

Per informazioni e prenotazioni 338-3077205 e 389-8317026.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.