NEL WEEKEND TORNA “NATALE NEL BORGO DI TUSSIO”

PRATA D’ANSIDONIA – Il borgo medievale di Tussio (L’Aquila), il 1° e il 2 dicembre sarà teatro della VI edizione di “Natale nel Borgo”.
Sabato giornata di apertura della manifestazione, alle ore 18 nei locali della “Congrega” della chiesa parrocchiale, con la presentazione del libro Raccontami Tussio. Una pubblicazione fortemente voluta e curata in prima persona da Toni Santogrossi, prendendo spunto dall’esperienza del libro Raccontami l’Abruzzo curato da Rita La Rovere per le Edizioni Tabula Fati.
La peculiarità di Raccontami Tussio è quella di non essere una operazione editoriale, infatti non sarà messo in vendita in quanto non esiste scopo di lucro. Si tratta di una iniziativa a fini squisitamente culturali, ovvero testimoniare le memorie del borgo al fine di tramandarne l’identità sociale, storica e culturale.
Tutti i brevi racconti sono frutto di testimonianze dirette di nativi di Tussio o di tussiani acquisiti, riportate nella loro genuinità di scrittori per un giorno, non professionisti. La sua realizzazione materiale è stata possibile grazie all’apporto del Consiglio Pastorale della Parrocchia di Tussio e al contributo di uno sponsor privato.
Il volume sarà venduto al costo di 10 euro, come contributo alle spese di stampa, l’eventuale surplus sarà devoluto alla comunità di Tussio per scopi benefici.
La manifestazione “Natale nel Borgo di Tussio” quest’anno sarà curata dalla giovane Associazione Il Borgo di Tussio, che provvederà a animare ogni suggestivo angolo del paese con musica, giochi, prodotti tipici, strenne natalizie, stand enogastronomici e tanto altro.