PANE OLIO E MONTEPULCIANO, OFENA CELEBRA I SUOI “GIOIELLI” E INCORONA IL MIGLIOR PRODUTTORE – VIDEO


OFENA – È Marco Rossi il miglior produttore di vino di produzione propria di Ofena (L’Aquila), incoronato ieri a “Pane olio e Montepulciano”, kermesse organizzata dal Comune e dalla Pro loco per celebrare le  eccellenze enogastronomiche di quello che, per le particolari condizioni pedoclimatiche, è da sempre considerato il Forno d’Abruzzo.

Alla tavola rotonda che ha aperto la giornata, dedicata anche ai grani e alle farine, sono intervenuti, tra gli altri, il prof Leonardo Seghetti, guru dell’olio extravergine di oliva, e Federica Michetti, biologa nutrizionista, che ha sfatato alcuni miti legati all’alimentazione, esaltando la dieta mediterranea, coordinati dal sindaco Antonio Silveri.

Presenti, poi, i produttori di alcuni delle aziende più importanti, a partire da Adolfo De Cecco, che ha recentemente acquisito i vigneti di Gentile e già nelle prossime settimane sarà in commercio con l’etichetta Inalto, ieri in degustazione insieme ai vini di Cataldi Madonna, Pasetti e Gentile.

Sono stati i sommelier dell’Ais guidati dalla delegata Serenella Di Battista e il sommelier dell’olio Roberto Pacione, poi, a condurre la degustazione tecnica di vino e olio.

Spazio anche per i più piccoli con un laboratorio di pane per i bambini.

Miglior produttore di olio d’oliva è stato incoronato Livio Palmieri.

PANE OLIO E MONTEPULCIANO, OFENA CELEBRA I SUOI “GIOIELLI” E INCORONA IL MIGLIOR PRODUTTORE

PANE OLIO E MONTEPULCIANO, OFENA CELEBRA I SUOI “GIOIELLI” E INCORONA IL MIGLIOR PRODUTTORE

Pubblicato da Virtù Quotidiane su domenica 22 aprile 2018