PANE OLIO E MONTEPULCIANO, OFENA CELEBRA I SUOI “GIOIELLI” E INCORONA IL MIGLIOR PRODUTTORE – VIDEO


OFENA – È Marco Rossi il miglior produttore di vino di produzione propria di Ofena (L’Aquila), incoronato ieri a “Pane olio e Montepulciano”, kermesse organizzata dal Comune e dalla Pro loco per celebrare le  eccellenze enogastronomiche di quello che, per le particolari condizioni pedoclimatiche, è da sempre considerato il Forno d’Abruzzo.

Alla tavola rotonda che ha aperto la giornata, dedicata anche ai grani e alle farine, sono intervenuti, tra gli altri, il prof Leonardo Seghetti, guru dell’olio extravergine di oliva, e Federica Michetti, biologa nutrizionista, che ha sfatato alcuni miti legati all’alimentazione, esaltando la dieta mediterranea, coordinati dal sindaco Antonio Silveri.

Presenti, poi, i produttori di alcuni delle aziende più importanti, a partire da Adolfo De Cecco, che ha recentemente acquisito i vigneti di Gentile e già nelle prossime settimane sarà in commercio con l’etichetta Inalto, ieri in degustazione insieme ai vini di Cataldi Madonna, Pasetti e Gentile.

Sono stati i sommelier dell’Ais guidati dalla delegata Serenella Di Battista e il sommelier dell’olio Roberto Pacione, poi, a condurre la degustazione tecnica di vino e olio.

Spazio anche per i più piccoli con un laboratorio di pane per i bambini.

Miglior produttore di olio d’oliva è stato incoronato Livio Palmieri.

PANE OLIO E MONTEPULCIANO, OFENA CELEBRA I SUOI “GIOIELLI” E INCORONA IL MIGLIOR PRODUTTORE

PANE OLIO E MONTEPULCIANO, OFENA CELEBRA I SUOI “GIOIELLI” E INCORONA IL MIGLIOR PRODUTTORE

Pubblicato da Virtù Quotidiane su domenica 22 aprile 2018

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.