Cronaca 11 Dic 2024 10:40

Panettone, pan di zenzero e la novità del pandoro: alla Pasticceria Brió dell’Aquila non solo specialità francesi

Panettone, pan di zenzero e la novità del pandoro: alla Pasticceria Brió dell’Aquila non solo specialità francesi

L’AQUILA – Novità natalizie in casa Brió, la patisserie e sala da thè di Barbara Ferretti in via Pizzodoca, nella romantica Piazzetta del Sole nel centro storico dell’Aquila, inaugurata due estati fa e che si presta a dare il tocco finale alle sue dolci creazioni.

Da quest’anno, infatti, tra i grandi lievitati della giovane chef pasticcera fa ingresso anche il pandoro, con le sue rigorose 34 ore di lievitazione e aromatizzato dal miele millefiori e dalla bacca di vaniglia, da spolverare con lo zucchero a velo ridotto direttamente in pasticceria.

Il lievito madre è il comun denominatore non solo del pandoro ma anche del panettone tradizionale e di quello al cioccolato, che seguono anch’essi una lunga lievitazione di oltre 30 ore, e che sono preparati amalgamando tutti gli ingredienti base a quelli più caratteristici, come i semi canditi di arancia e limone per esaltare il gusto non eccessivamente zuccherino della frutta, l’uvetta, il miele millefiori, la bacca di vaniglia Bourbon, e lo zest di arancia fresca per il panettone tradizionale.

Mentre per il panettone al cioccolato – ulteriore novità 2024 – un impasto al cacao amaro viene arricchito dal cioccolato fondente belga della cioccolateria Callebaut, che da oltre 100 anni è al fianco di chef e aziende che prediligono un prodotto di alta qualità e sostenibile.

“Il cioccolato che abbiamo scelto è tra i più pregiati, l’ho scoperto quando ero in Francia e ha una resa ottima anche per i grandi lievitati. Lo utilizziamo per la nostra intera produzione, sia come cacao che come cioccolato”, racconta Barbara Ferretti, 25 anni con all’attivo già molte esperienze anche in Sudamerica e Spagna, laureata in “Arte della pasticceria francese” all’Ecole Nationale Supérieure de Patisserie di Alain Ducasse.

I panettoni sono volutamente lasciati al naturale senza aggiungere glassa che possa alterare il sapore e non contengono emulsionanti né conservanti, sono da 1 kg e il costo è di 30,00 euro ciascuno.

A completare la linea di Natale, i biscotti pan di zenzero con cannella, noce moscata e decorati con ghiaccia reale, acquistabili in confezione da tre a sei pezzi al costo di 2,00 euro al pezzo.

Come idea regalo è possibile optare, inoltre, per un cesto di Natale con all’interno un gran lievitato a scelta del cliente, una bustina di biscotti pan di zenzero, una confezione di gianduiotti artigianali e un’altra di thè al costo di 50,00 euro.

“Sono abbastanza positiva per questo periodo di feste, avendo ricevuto numerose richieste per i panettoni fuori città, da Roma e da Rimini, e il pandoro artigianale ha suscitato molta curiosità. Conto già tante prenotazioni”, prosegue.

Sebbene la giovane età della pasticceria e del team di cinque persone che la porta avanti, è già stata a inserita nella guida del Gambero Rosso Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024 ottenendo l’insegna di una torta, titolo riconfermato anche dalla guida del 2025 con una nuova recensione.

“Sono fiera del lavoro che sto facendo e dello staff che sono riuscita a comporre. Il riconoscimento del Gambero Rosso è stata una bellissima soddisfazione, è uno sprone a raggiungere il mio obiettivo di creare e sperimentare nuove ricette”, conclude.

Brió è aperta tutti i giorni dalle 7,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00 ad eccezione del martedì e lunedì pomeriggio. Mentre i giorni 23 e 24 dicembre seguirà l’orario ridotto dalle 7,30 alle 13,00.

LE FOTO

pubbliredazionale

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.