PECORINO DAY PER SOSTENERE I PASTORI SARDI


ROMA – Per sostenere i pastori e il loro lavoro arriva il primo Pecorino Day con appuntamenti nei mercati degli agricoltori e degli allevatori di Campagna Amica della Coldiretti in tutta Italia.

Tutti i cittadini potranno acquistare e degustare pecorini e altri prodotti a base di latte di pecora, sostenendo concretamente la battaglia dei pastori per la sopravvivenza.

Da Vicenza a Torino, a Roma, Napoli, Lecce, Catania, Trapani, domenica 17 febbraio sono in programma iniziative ad hoc con degustazioni guidate, presentazione dei prodotti salvati dall’estinzione e preparazione di ricette dagli agrichef, i cuochi contadini.

“Da salvare – scrive Coldiretti in una nota – ci sono 6,2 milioni di pecore e un settore di eccellenza del Made in Italy agroalimentare, che con la pastorizia garantisce presidio socio-economico e ambientale dei nostri territori, ma rappresenta anche un patrimonio ineguagliabile di biodiversità”.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022