PISTA CICLABILE SU EX FERROVIA DA COSTA A ENTROTERRA PESCARESE

PESCARA – Una pista ciclabile per collegare la costa ai centri dell’entroterra pescarese, utilizzando il vecchio tracciato ferroviario Fea, dismesso nella metà degli anni sessanta.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina al presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, da quattro Comuni vestini, Collecorvino, Moscufo, Cappelle sul Tavo e Montesilvano, i quali hanno stipulato un protocollo d’intesa nel 2016 e redatto una scheda progettuale per ottenere i finanziamenti.
A breve si terrà un altro incontro con i progettisti mirato a rendere operativo l’iter amministrativo.
“Si tratta di una iniziativa interessante e di forte impatto turistico e promozionale per l’area vestina – ha detto D’Alfonso -. Cercheremo di individuare i fondi necessari a realizzare l’opera che punta soprattutto a valorizzare il turismo nei centri vestini”.
La pista ciclabile, a Montesilvano, si collegherà alla rete “Bike to Coast”, ovvero la pista ciclabile che percorre l’intera costa abruzzese.
All’incontro con D’Alfonso hanno partecipato i sindaci Antonio Zaffiri (Collecorvino) e Alberico Ambrosini (Moscufo), il vicesindaco di Cappelle sul Tavo, Lorenzo Ferri, e l’assessore comunale ai lavori pubblici del Comune di Montesilvano, Valter Cozzi.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.