RACCOGLIE 59 FIORI DI ZAFFERANO IN 90 SECONDI
SAN PIO DELLE CAMERE – È Alfonso Papaoli il miglior raccoglitore di fiori di zafferano della seconda edizione del campionato organizzato a San Pio delle Camere (L’Aquila) nell’ambito della manifestazione “Raccogli, conosci e degusta”, che celebra l’oro rosso: ne ha raccolti 56 in 90 secondi.
Dopo di lui, Emanuele Feneziani e Francesco Giannini, che ne hanno raccolti rispettivamente 53 e 47.
La gara, all’alba di oggi, ha aperto la rassegna organizzata dall’associazione Le vie dello zafferano, alla sua quinta edizione, che prosegue domani nella palestra comunale per ragioni meteorologiche, anziché tra le vie del borgo.
Al campionato della raccolta hanno partecipato anche un’arzilla 84enne, Anna De Cristofaro, ospiti trentini guidati dalla presidente dell’Apt Terme di Comano-Dolomiti del Brenta, Iva Berasi, e una troupe di Gusto di Canale 5 che ha realizzato un servizio che manderà in onda nei prossimi giorni.
Il programma di domenica prevede alle ore 10,00 i sluti di benvenuto del sindaco di San Pio delle Camere, Pio Feneziani e la colazione con lo chef stellato William Zonfa, ambasciatore dello zafferano, con il suo Cappuccino liquirizia e zafferano.
Alle 11,00 apertura della mostra mercato e mostra fotografica “Storie di zafferano” a cura di @ig_laquila. A seguire Il Gelato del Borgo: i maestri gelatieri, provenienti da ogni parte d’Italia, presentano tutte le novità del gelato allo zafferano.
Alle 12,00 lo chef Arcangelo Tinari (1 stella Michelin) e le associazioni del territorio interpretano lo zafferano dell’Aquila.
Alle ore 15,00 Santi Libri…gourmet! con lo chef e attore Andy Luotto.
Alle 16,30 premiazione del miglior Raccoglitore 2018.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
