“RESILIENZA”, ALL’AQUILA CONVEGNO ANACI NEL DECENNALE DEL TERREMOTO


L’AQUILA – Dopo la partecipazione alla fiaccolata della memoria il 5 aprile, si terrà all’Aquila sabato 6 a partire dalle ore 8,30 nella sala Ipogea del Consiglio regionale il convegno nazionale “Resilienza” organizzato da Anaci Abruzzo (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari).

“‘Gridaron tutti insieme la città facciamo bella che nulla nel reame posa confrontarsi ad ella’, vogliamo iniziare il percorso di questi due giorni con questa frase di Buccio di Ranallo per testimoniare la volontà di rinascita di noi aquilani”, dice Mauro Basile, responsabile regionale Anaci.

“Sono trascorsi 10 anni da quella notte maledetta e la città è cambiata profondamente raccontando vittorie e sconfitte. Il tessuto sociale è profondamente mutato e di fatto nulla può essere ricostruito come 10 anni fa – fa osservare Basile – . Ma questo deve spronarci a ritrovare una volontà condivisa non solo per ri-costruire gli edifici ma soprattutto una quotidianità, una normalità che non conosciamo più. Ri-costruzione quindi di una identità personale, sociale e ambientale nella consapevolezza che quello che abbiamo vissuto è passato e dobbiamo proprio dalle nostre difficoltà fondare le basi per una resilienza presente e futura”.

E proprio questo sarà il tema portante dell’evento che porterà in città gli amministratori di tutta Italia. Inoltre si affronteranno temi inerenti la ricostruzione sia dal punto di vista del privato che dell’amministrazione pubblica.

Nel corso del convegno sarà possibile ammirare anche 10 fotografie posizionate nel loggiato dell’Emiciclo opera dell’artista Roberto Grillo. Le foto proposte sono uno stralcio della visione dell’Aquila in questi 10 anni. Dal bianco e nero alle foto dei primi momenti dopo il terremoto. Una macchina fotografica e una città distrutta.

IL PROGRAMMA

Ore 9,00 Introduzione al convegno ad opera del presidente Anaci Abruzzo, Mauro Basile e della presidentessa dell’Anaci L’Aquila, Tiziana Alfonsi

Ore 9,30 Tavola rotonda coordinata dall’Ing. Francesco Burrelli, presidente nazionale Anaci e dalla Dott.ssa Rossana De Angelis, Presidente Anaci Roma

Di seguito il giornalista e saggista Salvatore Santangelo modererà la tavola rotonda alla quale, tra gli altri prenderanno parte la psicoterapeuta Clementina Petrocco, l’assessore Vittorio Fabrizi, già direttore del dipartimento di ricostruzione privata del comune dell’Aquila, il giornalista Angelo De Nicola e l’Ing. Riccardo Vetturini, progettista e direttore dei lavori del palazzo dell’emiciclo.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021