RITI E TRADIZIONI DEL SOLSTIZIO A SANTO STEFANO DI SESSANIO PER LA NOTTE ROMANTICA NEI BORGHI


SANTO STEFANO DI SESSANIO – Andrà in scena anche a Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila) La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia.

In programma per il 22 giugno prossimo, il giorno dopo il solstizio d’estate, l’evento giunto ormai alla sua quarta edizione coinvolgerà ben 200 tra i più bei paesi dello Stivale.

A Santo Stefano, i festeggiamenti si snoderanno per le vie e le piazze del borgo ponendo particolare attenzione alla tradizione di San Giovanni, tra falò, rituali e credenze abruzzesi legate al solstizio.

Si partirà alle 17,30 con un corteo in musica per le vie del paese. Dalle 18,30 in poi, al via racconti a tema e preparazione di rametti di comparatico, oggetti rituali, olio magico all’iperico, pronostici e quercia sacra.

Alle 19,30 si proseguirà con il ritiro nel bosco vivente per il rito lustrale di comparatico e con canti e balli tradizionali.

Sarà inoltre allestito il falò di San Giovanni, con tipico cerchio magico e salto nel fuoco, accompagnato da musica, quadriglia in piazza con i compari a fiore e relativa cittadinanza.

Per finire, pas de deux romantico in abito ottocentesco e esposizione del Carme V di Catullo sul tema del bacio e dell’amore. (m.s.)