SAN SILVESTRO, A L’AQUILA SI RICOMPONE UN ALTRO TASSELLO


L’AQUILA – Restituita all’Arcidiocesi e alla città dopo i lavori di restauro post-terremoto la chiesa di San Silvestro, all’Aquila.

La cerimonia, trasmessa in diretta video da Virtù Quotidiane, sarà seguita domenica, 7 luglio, alle ore 18,00, dalla solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo dell’Aquila, cardinale Giuseppe Petrocchi, concelebrata dai sacerdoti della Diocesi, con la partecipazione della Cappella Musicale di San Silvestro, guidata dal maestro Luciano Bologna.

Durante la santa messa, Petrocchi benedirà la chiesa ricostruita dopo il sisma del 2009 e consacrerà l’altare, inserendone le reliquie dei Santi Patroni: San Massimo, San Pietro Celestino, San Vittorino, Sant’Equizio, Santa Giusta e Santa Perpetua.

Dal giorno successivo la parrocchia tornerà a svolgere tutte le sue attività pastorali ordinarie cioè la celebrazione delle messe feriali di tutti i giorni alle 19,00, delle messe festive di ogni domenica alle 11,30 e da settembre la preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana.

La parrocchia sarà gestita da don Martino Roberto Gajda, attualmente parroco di Santa Maria Mediatrice nel quartiere di Valle Pretara.

Alla riapertura stamattina sono intervenuti il segretario regionale del Ministero dei beni culturali per l’Abruzzo Stefano D’Amico, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, l’arcivescovo dell’Aquila, Giuseppe Petrocchi, e il sottosegretario per i beni e le attività culturali, Gianluca Vacca.

A illustrare l’intervento di restauro, a cui Virtù Quotidiane ha dedicato un approfondimento, i direttori dei lavori, Augusto Ciciotti e Marcello Marchetti, la responsabile del restauro degli apparati decorativi, Biancamaria Colasacco, e il responsabile unico del procedimento Panfilo Porziella.

La cerimonia d’inaugurazione sarà completata, nel pomeriggio, da un corale approfondimento sul tema “Le problematiche del restauro. Da San Silvestro al recupero della città” (dalle ore 15), che vedrà tra i relatori della tavola rotonda il professor Giovanni Carbonara (Università degli Studi “La Sapienza” di Roma), il professor Claudio Modena (Università degli Studi di Padova), il professor Michele Maccherini, la professoressa Cristiana Pasqualetti (Università degli Studi dell’Aquila) e la professoressa Rossana Torlontano (Università degli Studi di Chieti).

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022