SAPORI E SAPERI DEL VELINO NEL WEEKEND A ROSCIOLO
MAGLIANO DE’ MARSI – Prenderà il via nell’antico borgo di Rosciolo, frazione di Magliano dei Marsi (L’Aquila), sabato 23 e domenica 24 settembre l’ottava edizione di “Sapori e Saperi del Velino”.
L’intento della manifestazione è quello di valorizzare il territorio attraverso le sue risorse, non solo ricorrendo all’enogastronimia e all’ambiente.
Ad animare l’appuntamento di sabato ci saranno le opere del gruppo ‘2487 artisti slm’, artisti con la passione dell’universo delle arti visive, musicali e digitali. Per questo anno i ‘creativi’ si sono ispirati al tema della tradizione riportando alla luce, appunto, gli antichi sapori e saperi nei loro componimenti attraverso vari generi di installazioni: fotografie, pittura, scultura, opere sonore.
Domenica 24, invece, sarà la volta del dibattito: “Esperienze, progetti, opportunità per il recupero del borgo di Rosciolo: il valore del territorio”.
Si parlerà di argomenti di attualità e di interesse per coloro che hanno a cuore il recupero del territorio: legge sul recupero dei piccoli comuni, albergo diffuso ed altre forme di sviluppo locale. Il moderatore sarà lo scrittore e giornalista Salvatore Santangelo.
Verranno inoltre consegnati gli attestati di partecipazione ai discenti del corso per “Operatori della promozione e accoglienza turistica”.
A chiudere i lavori il maestro Polo Totti con la sua orchestra I flauti Toscanini eseguirà le 4 stagioni di Vivaldi. Nel pomeriggio promozione turistica in chiave diversa: arriveranno i partecipanti alla tappa di dimostrativa: da Cartore a Rosciolo del Cammino dei Briganti.
Chiuderà i lavori Francesco Proia, scrittore e giornalista, che presenterà nella cornice romanica della chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta il suo libro Il principe del lago sulla colossale opera del prosciugamento del lago del Fucino – ad opera del Principe Alessandro Torlonia – e sulla storia del nobile casato romano.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
