“TIPICI DA SPIAGGIA”, NEGLI STABILIMENTI D’ABRUZZO I PRODOTTI DELLA TRADIZIONE LOCALE


PESCARA – Domani, sabato 29 giugno, parte l’iniziativa “Tipici da Spiaggia” realizzata dal Sib-Confcommercio con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole alimentari, forestali e del turismo e in collaborazione con le associazioni degli agricoltori.

“L’iniziativa prevede che in alcuni stabilimenti balneari aderenti al Sib, individuati sull’intero litorale italiano, si svolgano una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di promuovere la tradizione enogatronomica italiana e rafforzare il connubio fra turismo, cibo e agricoltura”, dice in una nota Riccardo Padovano, presidente regionale del sindacato dei balneatori.

“In pratica si vuole pensare la vacanza come occasione di conoscenza dei luoghi che associano alla bellezza dei nostri litorali la degustazione di specialità locali (vini, formaggi, olio, frutta, ecc.), e qualsiasi altro prodotto della nostra terra, presentati dagli stessi agricoltori”.

“L’iniziativa è stata sposata dal Ministro del Turismo e dell’Agricoltura, Marco Centinaio, il quale si è detto convinto che occorre promuovere turisticamente i territori esaltando le nostre eccellenze agroalimentari attraverso un modello di sviluppo che passi necessariamente dall’abbinamento agricoltura-turismo”.

“Partendo da questa premessa – continua Padovano – il Sib-Confcommercio ha deciso di mettersi al servizio della nostra agricoltura promuovendo le eccellenze enogastronomiche italiane negli stabilimenti balneari associati”.

“Oggi i nostri stabilimenti balneari sono diventati i luoghi della socializzazione: le nuove ‘piazze’ dove ci si incontra, si familiarizza, si scambiano opinioni e pensieri e possono costituire un utile strumento per far meglio conoscere le eccellenze del territorio e della nostra agricoltura”.

“Crediamo che soprattutto i turisti che provengono da altre regioni e da fuori Italia saranno interessati a conoscere i prodotti tipici della nostra terra e saranno magari stimolati a visitare il nostro meraviglioso entroterra”, conclude Padovano.

La presentazione dei prodotti tipici è in programma domani mattina dalle ore 10,00 alle ore 11,30 presso i seguenti stabilimenti balneari: Voglia di mare e La conchiglia azzurra a Montesilvano (Pescara), La capponcina a Pescara, Baia delle sirene, El Pareso e Nettuno a Francavilla al Mare (Chieti), Stella del sud a Casalbordino (Pescara).

Seguiranno altri due appuntamenti con “Tipici da Spiaggia” sabato 27 luglio e sabato 31 agosto.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021