TITOLI PAC, AGEA TAGLIA I PAGAMENTI AGLI AGRICOLTORI

L’AQUILA – L’agenzia governativa per le erogazioni in agricoltura (Agea) ha eseguito un taglio lineare del valore dei titoli Pac (politica agricola comune), cioè quel valore che dà diritto agli aiuti economici in relazione alla dimensione della superficie coltivata.
Con la circolare del 3 giugno 2020 “Domanda unica 2019 – Pagamento saldi”, Agea ha comunicato che sono in fase di conclusione le attività propedeutiche al pagamento dei saldi della domanda unica Pac 2019, con particolare riferimento al regime di pagamento di base (titoli), al pagamento per il premio giovane agricoltore e al pagamento per il greening.
Non essendo sufficienti le risorse della riserva nazionale per soddisfare tutte le domande risultate ammissibili – rivela ilnuovoagricoltore.it – viene eseguita una riduzione lineare del valore di tutti i titoli presenti nel registro nazionale dei titoli nel 2019 (esclusi i titoli dalla riserva nazionale 2019) nella misura dello 0,27%.
Inoltre l’articolo 10 comma 3 del decreto 7 giugno 2018 n. 5465 stabilisce che, qualora le risorse della riserva nazionale non siano sufficienti a soddisfare le richieste di accesso alla riserva nazionale per le fattispecie “abbandono di terre” e “compensazione di svantaggi specifici” si procede a un’ulteriore riduzione lineare del valore di tutti i titoli nell’ambito del regime di pagamento di base a livello nazionale nel limite massimo dell’1,5%.
Conseguentemente, la complessiva riduzione lineare del valore di tutti i titoli presenti nel registro nazionale titoli nel 2019 (esclusi i titoli dalla riserva nazionale 2019) è pari all’1,77%.
Tuttavia, per un ennesimo cavillo fortunato della normativa, possiamo fruire altresì di un aumento lineare del valore dei titoli nazionali 2019 nella misura dello 0,70% e poiché tale aumento incide positivamente sulla riduzione lineare precedentemente indicata, il taglio definitivo applicato ai titoli 2019 è nella misura dell’1,07% anziché dell’1,77%.
A subire la decurtazione maggiore saranno i giovani agricoltori, se si considera che la riduzione lineare del valore dei pagamenti da concedere per il premio giovane agricoltore 2019 è del 40,49%.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.