TRA PAESAGGI SUGGESTIVI E ACQUE CRISTALLINE NELL’OASI WWF DELLE GOLE DEL SAGITTARIO


ANVERSA DEGLI ABRUZZI – Due stupende escursioni nell’Oasi Wwf Gole del Sagittario con le guide di Abruzzo Parks sono in programma martedì 30 e mercoledì 31 luglio, la prima da Anversa degli Abruzzi alla cresta di Castrovalva sotto il cielo stellato, la seconda alla scoperta delle acque cristalline del fiume Sagittario.

Il primo appuntamento prevede un itinerario ad anello che prende il via nel pomeriggio da Anversa degli Abruzzi (585 m), scende alla sorgente Cavuto (ca. 520 m) e poi risale un tratto delle gole fino a raggiungere il crinale del Colle San Michele (847 m), dove sorge arroccato l’abitato di Castrovalva.

Percorre l’aerea cresta fino ad affacciarsi sulle gole e raggiunge un belvedere che regala uno splendido colpo d’occhio sui borghi a valle nel momento un po’ fatato del tramonto del sole. Raggiunge poi per cresta l’abitato di Castrovalva, piccolo nido d’aquila immerso nel silenzio della notte.

Dopo la tappa a Castrovalva, scende per altro sentiero nella boscaglia, transitando presso il noto girone Escher della strada che sale al piccolo borgo, intitolato all’artista olandese Maurits Cornelis Escher (quello delle scale impossibili, che nel 1929 soggiornò da queste parti e realizzò una litografia su Castrovalva, oggi ammirata in tutto il mondo).

Maggiori informazioni sull’escursione al link https://www.abruzzoparks.it/item/le-gole-sotto-le-stelle.html.

La seconda escursione prende il via da Anversa degli Abruzzi, scende al fiume nei pressi della chiesetta di Santa Maria ad Nives, e risale dolcemente il corso d’acqua, passando prima per le sorgenti di Cavuto (ca. 520 m), dove si trovano il centro visita della riserva e il giardino botanico, poi per il tratto più spettacolare delle gole, nel verde più rigoglioso, fino a raggiungere il sentiero degli aceri e il mulino, dove si conclude l’itinerario.

L’itinerario è breve e ricco di interesse, perfetto per le famiglie e per chi voglia trascorrere una giornata rilassante, ascoltando il canto delle acque, camminando tra ponticelli e sentieri ombrosi, mettendo i piedi in acqua, tra schizzi e risate… altrimenti che gusto c’è? Maggiori informazioni al link https://www.abruzzoparks.it/item/le-acque-del-sagittario.html?fbclid=IwAR03WoPAiAMydQuh9TuGyZdbUK0NP7vr_Vwo-HFHNuLjLlsMtY2yV64pJMU

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.