Cronaca 09 Apr 2021 07:30

TREKKING CON ASINI, L’APPELLO DA SANTO STEFANO: ESCURSIONI APERTE A TUTTO IL CIRCONDARIO

TREKKING CON ASINI, L’APPELLO DA SANTO STEFANO: ESCURSIONI APERTE A TUTTO IL CIRCONDARIO

SANTO STEFANO DI SESSANIO –  Gira e Rigira  propone trekking con asini con partenza da Santo Stefano di Sessanio che, come noto, è un piccolissimo comune montano raggiungibile, in zona arancione, solo da persone provenienti da altri comuni a 30km di distanza con meno di 5.000 abitanti.

Il trekking con gli asini è assimilato alla macro-categoria del trekking generico; quindi, quella di Gira e Rigira è considerata un’attività per cui non è permesso spostarsi nemmeno dalla vicina città dell’Aquila in quanto in quest’ultimo comune ci sono ampi spazi per poter praticare escursioni.
Una situazione paradossale che sta mettendo in difficoltà Chiara Ciaglia e Luigi Calabrese fondatori e guide di Gira e Rigira che da novembre 2020 ad oggi hanno potuto fare soltanto 3 escursioni.
 “Per questo motivo”, scrivono i due, “ci troviamo a invitare gli escursionisti – adulti e bambini – delle zone limitrofe a Santo Stefano a partecipare alla nostra proposta: attività all’aria aperta adatta soprattutto a famiglie con bambini dove il distanziamento è assicurato grazie alla formula “un asino a famiglia”.
Questa soluzione prevede che ad ogni nucleo familiare venga dedicato un asinello per tutta l’escursione in modo da renderla più piacevole e divertente e anche più leggera dato che l’asino può trasportare zainetti e bambini.
Attività che può favorire il benessere psico-fisico di tutti e anche le relazioni all’interno della famiglia che potrà vivere un’esperienza unica.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.