TUTELA DELL’ORSO, ACCORDO PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO-ONLUS

PESCASSEROLI – Accordo Parco nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise e Associazione “Salviamo l’Orso” per collaborare nella tutela dell’Orso bruno marsicano.
Con l’intesa, valida un anno e prorogabile, l’Associazione Salviamo l’orso si è resa disponibile a collaborare nel monitoraggio, nel contrasto al randagismo canino, nella messa in opera e manutenzione delle recinzioni elettrificate ed anche nella raccolta della frutta presente nei centri abitati nonché nell’informazione e sensibilizzazione di residenti e turisti sulla gestione degli orsi confidenti.
Attività prevalente nei territori di Scanno e Villalago (L’Aquila) dove, da anni, è presente l’orsa Gemma; tra gli obiettivi, migliorare la prevenzione dei danni.
La partnership con l’Associazione punta a sperimentare la collaborazione con una onlus che della conservazione dell’orso bruno marsicano ha fatto la sua ragione di esistere, con l’obiettivo di un maggior coinvolgimento di soggetti non istituzionali.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.