Cronaca 18 Giu 2020 12:56

UN ALTRO CENTRO COMMERCIALE ALL’AQUILA, PROTESTE DEI CITTADINI E CONSIGLIO COMUNALE ANCORA IN STREAMING

UN ALTRO CENTRO COMMERCIALE ALL’AQUILA, PROTESTE DEI CITTADINI E CONSIGLIO COMUNALE ANCORA IN STREAMING

L’AQUILA – Alcune decine di persone hanno protestato stamane in Consiglio comunale all’Aquila contro la proposta del nuovo centro commerciale a Centi Colella che era all’esame dell’assise, seppur riunita in modalità telematica.

Presenti diversi cittadini e cittadine, esponenti di 3e32, Potere al Popolo, Movimento giovanile della sinistra.

La discussione sul punto all’ordine del giorno è stata rinviata al 1 luglio, quando il Consiglio dovrebbe per la prima volta tornare a riunirsi in presenza nella sala Ipogea dell’Emiciclo.

Si tratta di un parco commerciale di media distribuzione da 3.300 mq (2.500 destinati a negozi, 600 a servizi di vicinato e 200 mq a bar) contro il quale si è espressa anche la Confcommercio. (m.fo.)

ALLA FINE UN NULLA DI FATTO

Rinviata, all’esito del voto su una pregiudiziale sollevata dai consiglieri Luciano Bontempo (Udc) e Angelo Mancini (L’Aquila sicurezza lavoro), la discussione sulla proposta deliberativa riguardante la variazione di destinazione d’uso, da “zona per attrezzature direzionali” a “zona per attrezzature commerciali” di un’area sita in località Centi Colella e il relativo planivolumetrico di coordinamento per la realizzazione di una struttura commerciale.

La proposta deliberativa riguardante una seconda variazione di destinazione d’uso da “attrezzature direzionali” a “zona per attrezzature commerciali”, riferita ad un’area nel quartiere di Pettino, è stata invece respinta con 19 voti contrari, 4 favorevoli e 3 di astensione.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.