UN CALENDARIO PROMUOVE SCOPPITO E IL SUO PAESAGGIO


SCOPPITO – Un calendario per promuovere la valorizzazione di un luogo storico di Scoppito (L’Aquila). Il tema di quest’anno è “PAESaggio”.

“Paesaggio” come elemento importante e imprescindibile della qualità della vita, equilibrio tra i bisogni sociali e l’ambiente, componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale.

Ma anche lunga contemplazione, interminabile bellezza, cristallizzazione del tempo che si consuma. Il “paesaggio” è il “luogo dell’anima” in cui confluiscono tutti i sentimenti: percezioni di forme, colori, suoni, profumi.

Non è parola, ma autentica poesia, che pure non si può solo raccontare solo a voce, perché troppe sarebbero le sfumature perse.

Il calendario nasce dalla collaborazione tra la “Pro loco di Scoppito”, il progetto “Terre di Scoppito”, Morra! e i talentuosi fotografi del luogo che hanno immortalato da inedite angolazioni, fotocamera alla mano, scorci esclusivi del territorio scoppitano. Immagini che si incorniciano e si appendono per averle sempre a disposizione, come balsamo per lo spirito. Vicino al cuore. Questa volta, per un anno intero.

Il ricavato della vendita del calendario sarà destinato alla riqualificazione del fontanile montano dell’Acqua Crovella (in dialetto “Accoroella”), luogo di snodo dei tanti sentieri che caratterizzano i versanti di Monte Calvo.

È possibile ordinarlo al costo di 10 euro o semplicemente richiedere informazioni, utilizzando i canali social.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021