“VERSO LA PERDONANZA”, IL PROGETTO DEL CAI L’AQUILA SULLE TRACCE DI CELESTINO


L’AQUILA – Si chiama “Verso la Perdonanza 2022 – Gli eremi di Celestino” il progetto a cura della sezione Cai (Club Alpino Italiano) dell’Aquila, realizzato con il patrocinio del Comune. Un ciclo di cinque incontri e due uscite sugli eremi di Santo Spirito al Morrone e San Bartolomeo in Legio, sulla Maiella, in cui soleva ritirarsi Pietro da Morrone.

Un’iniziativa che vuole confermare una volta di più il filo diretto che lega la montagna alla Perdonanza Celestiniana, con un viaggio fisico e astratto attraverso luoghi e personaggi simbolo dell’evento riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Il progetto è stato presentato stamane nella sede comunale di Palazzo Fibbioni, presenti il vice presidente del Cai L’Aquila Ugo Marinucci e il consigliere comunale Giancarlo Della Pelle.

“Nello stesso anno in cui la Perdonanza è diventata Patrimonio immateriale dell’Unesco, anche l’alpinismo ha ricevuto lo stesso riconoscimento. Vogliamo riempire di contenuti la Perdonanza: siamo una delle sezioni più antiche d’Italia, cerchiamo di essere presenti il più possibile sul territorio” ha detto Marinucci. “Ringrazio i volontari che tanto s’impegnano per realizzare le nostre iniziative, e sono veramente contento della partecipazione del Comune che abbiamo sempre sentito vicino”.

“Il patrocinio alle attività del Cai era un atto dovuto, un gruppo che spesso sopperisce a mancanze che il comune per diversi fattori può a volte avere” ha aggiunto Della Pelle. “Il significato della Perdonanza non va vissuto solamente durante i giorni dell’evento, che quest’anno come sappiamo avrà un’importanza ancora maggiore con l’ormai quasi certa presenza di Papa Francesco”.

Gli incontri avranno luogo il primo giovedì di ogni mese a partire da questa settimana sino al mese di luglio, presso la sede del Cai L’Aquila in Via Sassa, nel cuore del centro storico.

IL PROGRAMMA

  • “Dante, Silone e la Perdonanza”, conferenza multimediale di Angelo De Nicola – letture di Sabina Giangrande – Giovedì 3 Marzo ore 17,00
  • “La Basilica di Collemaggio” a cura di Maria Grazia Lopardi – Giovedì 7 Aprile ore 17,00
  • “Il riconoscimento Unesco della Perdonanza”, a cura di Massimo Alesii e il Comitato Festa Perdonanza – Giovedì 5 Maggio ore 17,00
  • “Il significato religioso del Perdono” – Giovedì 2 Giugno ore 17,00
  • Proiezione del docufilm su Celestino V “Siate Pronti” di Giuseppe Tandoi

USCITE EREMI DELLA MAIELLA

  • 10 Aprile 2022 – S. Spirito Maiella
  • 12 Giugno 2022 – Eremo di San Bartolomeo

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022