“VIRTUALMENTE”, ARRIVA ALL’AQUILA LA PRIMA SALA GIOCHI CON LA REALTÀ VIRTUALE


L’AQUILA – Sono oramai lontani i tempi delle sale giochi, quelli del flipper, delle infinite partite a Metal Slug e delle sfide a Virtua Stiker, centro della vita di ogni giovane a cavallo tra gli anni’80 e ’90.

Nel mondo dei videogiochi (e non solo) la nuova protagonista è la realtà virtuale: indossando un visore Vr (Virtual Reality), si viene catapultati direttamente nella realtà digitale del gioco a cui si sta giocando.

Così in poco tempo la sala giochi come la conosciamo è diventata “sala giochi virtuale”, e dopo decine di esempi in tutta Italia, è arrivata anche all’Aquila grazie all’idea innovativa di Valerio Marchesani.

Si chiama “Virtualmente”, ed è stata inaugurata ieri al civico 58 di Corso Federico II, nei locali della Galleria Irti, con la possibilità previa prenotazione di poter indossare il visore e provare l’esperienza del gioco in realtà aumentata.

“Virtualmente nasce con l’idea di sfruttare la moderna tecnologia della realtà virtuale per regalare ai giocatori un’esperienza nuova e unica nel suo genere”, racconta Valerio a Virtù Quotidiane.

“Ad oggi disponiamo di una sola postazione, quindi si può giocare unicamente dopo aver prenotato, ma nei prossimi giorni ce ne saranno tante altre per permettere così ai giocatori di giocare liberamente”.

L’immersione nella realtà virtuale è un’esperienza che inizialmente può dare qualche piccolo fastidio.

“Per far abituare i giocatori – afferma Valerio – abbiamo organizzato un mini torneo, che si terrà da qui al 12 gennaio, il cui vincitore avrà come premio due ore da utilizzare qui in sala. Il primo torneo ufficiale in realtà virtuale è invece fissato per il 13 gennaio, con una quota di partecipazione di 30 euro, dove i giocatori avranno a disposizione due ore di tempo per vincere due ore di abbonamento qui da noi, per continuare a migliorare le proprie skills nel mondo della realtà virtuale”.

“Virtualmente” è aperta tutti i giorni dalle 11,00 sino all’una di notte, tranne il lunedì dove l’orario di apertura ai giocatori è alle 15,00. Per ulteriori informazioni e prenotazioni al torneo del 13 gennaio, si può chiamare il numero 391-4098517.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.