ALLA MADONNA D’APPARI CONCERTO DELL’ORGANISTA LUCIANO BOLOGNA
L’AQUILA – Il Santuario della Madonna d’Appari sempre più al centro dell’attenzione del pubblico grazie alle numerose iniziative culturali organizzate dal Comitato Pro Santuario, che hanno stimolato un silenzioso turismo grazie alle numerose visite di comitive e di importanti personalità civili e religiose.
Tra le tante iniziative sabato prossimo, 19 settembre alle ore 18,00, appuntamento con il concerto del maestro Luciano Bologna che presenta un interessante e ricco programma di brani organistici del ‘700 e dell’800.
Questo concerto segue i due precedenti del 22 agosto con il maestro Emanuele Castellano per organo e voci soliste e quello del 5 settembre con il Coro della Portella, entrambi centrati su brani dedicati alla Madonna.
Luciano Bologna propone un repertorio di brani organistici con temi profani utilizzati in passato nelle composizioni liturgiche dell’epoca introducendo introducendo argomenti che vanno al di là del puro contesto musicale, come la retorica musicale e i significati più reconditi contenuti nelle melodie.
Il concerto sarà preceduto dalla presentazione del volume di musiche organistiche inedite del maestro Andrea Panfili, pianista, organista e musicologo di origini aquilane che ha condotto una lunga ricerca nel ricco archivio dell’Abbazia di Montecassino.
Da questo volume il maestro Bologna ha scelto brani che eseguirà insieme al suo repertorio.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
