“ALTIMETRI DI MUSICA”, XI STAGIONE DEI CONCERTI A ROCCA CALASCIO AL VIA CON “MUSICA E ACQUA”


CALASCIO – Con il concerto “Musica e acqua” di e con Sandro Cordeschi, al Rifugio della Rocca a Rocca Calascio (L’Aquila) si apre la XI stagione dei concerti “Altimetri di Musica”, a cura della Officina Musicale diretta dal maestro Orazio Tuccella.

Il primo appuntamento è in programma sabato 27 ottobre, alle ore 18,00, ed è realizzato in collaborazione con l’associazione “Gli Amici della Baronia”.

La relazione tra l’acqua, la musica e il suo analogo verbale, la poesia, non si risolve soltanto nell’ascolto superficiale degli accostamenti dei suoni, ma coinvolge l’essenza stessa dell’elemento naturale e delle due arti per le quali il sostrato sonoro è materia prima – si legge in una nota – Nello scorrere dell’acqua, nelle onde, nel gocciolare della pioggia si manifesta il continuo mutamento, l’impermanenza e la trasformazione di ogni fenomeno naturale e, per via di metafora, della vita stessa dell’uomo. Anche musica e poesia trovano nel ritmo, nella “misura” spaziale e temporale il loro destino; ma, come l’acqua fluisce e muta, mentre fiume, mare e pioggia tornano e “restano”, così il divenire artistico, mentre si svolge, permane e musica e poesia ci offrono l’illusione della possibilità che il tempo possa essere compreso e “ritrovato”.

Umberto De Carolis e Sandro Cordeschi leggono pagine di Holderlin, Pound, Hesse, Valery, Ungaretti, Benvenuto, Woolf, MacLean,Eliot, Shakespeare. Cesare Marinacci, pianoforte. Ingresso 10,00 euro.