“ALTIMETRI DI MUSICA”, XI STAGIONE DEI CONCERTI A ROCCA CALASCIO AL VIA CON “MUSICA E ACQUA”


CALASCIO – Con il concerto “Musica e acqua” di e con Sandro Cordeschi, al Rifugio della Rocca a Rocca Calascio (L’Aquila) si apre la XI stagione dei concerti “Altimetri di Musica”, a cura della Officina Musicale diretta dal maestro Orazio Tuccella.

Il primo appuntamento è in programma sabato 27 ottobre, alle ore 18,00, ed è realizzato in collaborazione con l’associazione “Gli Amici della Baronia”.

La relazione tra l’acqua, la musica e il suo analogo verbale, la poesia, non si risolve soltanto nell’ascolto superficiale degli accostamenti dei suoni, ma coinvolge l’essenza stessa dell’elemento naturale e delle due arti per le quali il sostrato sonoro è materia prima – si legge in una nota – Nello scorrere dell’acqua, nelle onde, nel gocciolare della pioggia si manifesta il continuo mutamento, l’impermanenza e la trasformazione di ogni fenomeno naturale e, per via di metafora, della vita stessa dell’uomo. Anche musica e poesia trovano nel ritmo, nella “misura” spaziale e temporale il loro destino; ma, come l’acqua fluisce e muta, mentre fiume, mare e pioggia tornano e “restano”, così il divenire artistico, mentre si svolge, permane e musica e poesia ci offrono l’illusione della possibilità che il tempo possa essere compreso e “ritrovato”.

Umberto De Carolis e Sandro Cordeschi leggono pagine di Holderlin, Pound, Hesse, Valery, Ungaretti, Benvenuto, Woolf, MacLean,Eliot, Shakespeare. Cesare Marinacci, pianoforte. Ingresso 10,00 euro.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.