Arte contemporanea, a La Dama di Capestrano “Animals” a cura di Monna Lisa Salvati
CAPESTRANO – Ancora una mostra collettiva di artisti di fama nazionale ed internazionale a cura della partenopea Monna Lisa Salvati, ospitata nello spazio espositivo La Dama di Capestrano a Capestrano (L’Aquila), che verrà inaugurata sabato prossimo, 17 febbraio alle ore 17,00.
Otto gli artisti chiamati a raccontare con la loro visione ed interpretazione il mondo animale: Luciana Aironi, Fabio Maria Alecci, Susanna Cati, Meri Ciuchi, Gianluca Esposito, Patrizia Fratus, Sonia Piscicelli IZN Olga Teksheva.
Una mostra dal titolo che sembrerebbe non lasciare molte interpretazioni eppure con la certezza che sorprenderà i visitatori per la scelta degli artisti e della loro personale visione del tema.
“Animals” sarà visitabile fino al 17 marzo dal giovedì al sabato dalle 17,30 alle 20,00 e la domenica dalle 11,00 alle 13,00 in Via Aquila 7 a Capestrano, è possibile anche su appuntamento al di fuori degli orari e dei giorni di apertura al pubblico, telefonando al numero 347-6761404.
“Che possa sollecitare le persone che la visiteranno a vedere nell’animale un compagno con il quale immaginare nuove prospettive di convivenza civile”, si augurano le organizzatrici Simonetta Caruso e Letizia Perticarini.
“L’attuale e grande interesse profuso dalle agenzie educative e culturali, puntato come una lente d’ingrandimento sul mondo vegetale ed animali, costringe ad una riflessione a 360 gradi su tutto ciò che concerne l’ambiente circostante. Anche il mondo artistico, sempre recettivo e attento, non può esimersi e dà il proprio contributo, spesso in maniera ironica e provocatoria, mettendosi a disposizione per un dialogo/confronto che coinvolge l’osservatore e lo spinge a riflessioni e domande”, si legge in una nota di Monna Lisa Salvati. “Da qui prende il via Animals, una mostra d’arte contemporanea che vede dialogare le opere di otto artisti differenti per background, generazione e provenienza geografica che, fra il serio e il faceto, ci conduce per mano in un interessante percorso artistico nel mondo animale. Da sempre la presenza animale si è affiancata a quella dell’essere umano, talvolta in maniera ostativa, altra ausiliatrice: da succulente prede idonee per imbandire tavole e feste a guardiani e difensori di case e poderi, da validi strumenti di lavoro nei campi a utili mezzi di trasporto, da capri espiatori a simboli di fortuna. La storia e l’arte sono testimonianze vive di ciò”.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
