ARTE CONTEMPORANEA, MIMMO EMANUELE RECENSITO SU DUE IMPORTANTI CATALOGHI


L’AQUILA – Nuovi successi per Mimmo Emanuele. L’artista aquilano è stato recensito di recente su due importanti volumi.

Nel primo, Artisti Italiani- catalogo Sartori 2021, di arte moderna e contemporanea a cura di Arianna Sartori, all’artista è stata riservata una pagina a colori, con la pubblicazione di due opere e del suo ricco curriculum artistico. Il catalogo è stato edito da “Archivio Sartori Editore”.

Nel secondo volume d’arte e cultura 500 anni di Raffaello Sanzio – il genio del Rinascimento Italiano edito da “Il Quadrato”, a Emanuele è stata dedicata una intera pagina con la pubblicazione di due significativi dipinti e breve biografia a cura degli autori Giorgio Falossi e Lorenzo Cipriani.

Di notevole interesse, inoltre, è la presenza dell’artista nell’Atlante dell’Arte Contemporanea de Agostini 2020/21. In tale volume è allegato il “Dossier archiviazione firme”, una iniziativa della Società Start di Roma in cui risulta certificata, con proprio numero di archiviazione, la firma artistica di Mimmo Emanuele, accompagnata dai dati biografici e da una breve nota critica comprese le quotazioni di mercato dell’artista.

La novità in assoluto, però, è la presenza artistica di Emanuele nell’Agenda d’Arte 2021 “Preferiti”, a cura di Carla Mazzoni, nota curatrice d’arte di Roma. L’agenda, di oltre quattrocento pagine, vede la presenza di molti artisti di fama internazionale, tra cui il maestro Ennio Calabria.

Infine, è da rilevare la partecipazione di Emanuele al progetto artistico di Paolo Levi (neo direttore generale dell’Atlante dell’Arte De Agostini) dal titolo “La gioia dell’opera su carta” che prevede, tra l’altro, una importante mostra conclusiva a Brindisi con tutti i partecipanti all’iniziativa a cura del noto critico d’arte Levi.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021