COMMEDIA DELL’ARTE E IMPROVVISAZIONE TEATRALE CON MARGHERITA GRAVAGNA ALL’AQUILA


L’AQUILA – La Scuola di Teatro Drama dell’Aquila promuove sabato 17 e domenica 18 novembre uno stage di “Commedia dell’arte e improvvisazione teatrale”, presso la propria sede alla Torretta in via Matteo da Leonessa, 14, tenuto da Margherita Gravagna, attrice e insegnante di teatro e improvvisazione in tutta e Italia e all’estero, nonché la più giovane improvvisatrice della nazionale italiana di Match di Improvvisazione teatrale.

Lo stage propone un percorso di scoperta della commedia dell’arte che, con la sua apparizione nell’Italia del XVI secolo e con la successiva diffusione e adattamento in tutta Europa, determina una svolta importantissima nella storia del teatro occidentale, decretando la nascita di un attore nuovo, professionista e artigiano istantaneo della scena.

L’attore della commedia è un performer capace di usare magistralmente il corpo e la voce per compiere la metamorfosi nel proprio personaggio e sorprendere il pubblico, improvvisando e arricchendo a ogni replica il canovaccio portato in scena.

Il lavoro è rivolto ad attori che vogliano apprendere i rudimenti della commedia dell’arte attraverso la conoscenza dei principali caratteri, della loro potenzialità espressiva, dei ritmi e delle relazioni fra di essi, nonché ovviamente attraverso il lavoro corporeo e con la maschera teatrale, utile per affrontare la costruzione di qualsiasi personaggio in spettacoli su testo e in spettacoli di improvvisazione.

L’improvvisazione stessa sarà parte importante del metodo di studio e del processo di sviluppo dei personaggi e dei canovacci.

Lo stage prevede un numero limitato di posti, per cui sarà necessario prenotarsi al 349-2550046 o al 340-3878214, oppure scrivendo a scuoladiteatrodrama@gmail.com o sulla pagina Facebook Scuola di Teatro Drama.