COMPIE QUARANT’ANNI LA COMPAGNIA TEATRALE DI FRANCO E ROSSANA VILLANI


L’AQUILA – Quaranta anni di vita per uno dei gruppi teatrali storici dell’Aquila. La compagnia “Il Gruppo” festeggia oggi 40 anni di passione, dedizione e condivisione. Un gruppo che ha divertito e commosso migliaia di spettatori aquilani e abruzzesi e non.

“Il Gruppo” è nato il 9 settembre del 1979. Lo scopo dei fondatori, il compianto Franco Villani e sua moglie Rossana Crisi Villani, era quello di dedicarsi principalmente al dialetto aquilano, considerandolo un patrimonio unico, nonché funzionale a vitalizzare il movimento teatrale e a coinvolgere un pubblico sempre maggiore.

Nel corso degli anni la Compagnia si è fatta manifesto dell’identità cittadina e nei suoi 40 anni di attività ha contribuito a diffondere e alimentare la passione per il teatro dialettale grazie a pubblicazioni, eventi culturali, iniziative e spettacoli.

“Insieme a noi” si legge in un comunicato della compagnia, “oggi festeggiano alcuni pilastri della compagnia che ci hanno lasciato come Gabriele, Maria, Alfonso e Franco Villani, il fondatore, l’animatore che insieme a Rossana ne ha vissuti quasi 37. A lui dedichiamo questo compleanno e ci stringiamo a Rossana perché non sia sola in questo giorno che lo avrebbe visto mattatore ed ideatore di grandi festeggiamenti. Rimane il ricordo di questi lunghi anni che sono trascorsi come in un soffio, tra spettacoli, successi, applausi, premi, riconoscimenti. Sono passati 40 anni eppure sembra ieri che uno sparuto gruppo di attori lasciò la Compagnia madre per muovere i primi passi da solo, con una valigia piena di sogni, ambizioni, speranze. Quel gruppo è cresciuto, cambiato nei tempi e nei modi, animato sempre dalla stessa passione, umiltà desiderio di crescere e di continuare a vivere all’ombra dei pionieri”.

Ma la vita de “Il Gruppo” non deve essere considerata chiusa tra le mura dell’Aquila. Durante tutta la sua attività, il dialogo con altre compagnie amatoriali, sia abruzzesi che nazionali e internazionali, ha fatto si che la crescita dal punto di vista artistico fosse continua e ininterrotta.

La fervente attività della Compagnia si misura in tutte le partecipazioni a eventi e rassegne nazionali e internazionali, nella lunga lista di eventi, collaborazioni, iniziative e produzioni, nei molti spettacoli portati nelle piazze di tutto l’Abruzzo, nell’organizzazione di progetti tutti volti a far conoscere la vita, la forza e la magia del teatro.

Tra tutti, spicca la collaborazione ventennale con l’Istituto d’istruzione superiore “Amedeo D’Aosta” dell’Aquila che ha portato centinaia di ragazzi a recitare commedie in dialetto nell’ambito dei laboratori teatrali curati da Franco e Rossana e sempre sostenuti da tutto il Gruppo.

Nella sua storia “Il Gruppo” è sempre stato una seconda famiglia per gli oltre 170 attori che si sono avvicendati al suo interno, come per Franco e Rossana, che sono state sempre le figure di riferimento, maestri di teatro, di amicizia, di vita.