DUO JAZZ NEL SEGNO DI CHARLIE PARKER A PESCARA PER LA STAGIONE DEL KABALA


PESCARA – Giovedì prossimo, 23 gennaio, la stagione del Kabala presenta un duo di maestri indiscussi del jazz come Francesco Cafiso e Dado Moroni impegnati in un concerto in duo dedicato a Charlie Parker.

La serata sarà aperta dalla presentazione di Rapsodia in Blue Note, libro realizzato da Lucio Fumo con Marco Patricelli, che riporta la parabola artistica, unica e strepitosa, percorsa da Lucio Fumo nel corso degli anni e capace di portare nella nostra città tutti i più importanti protagonisti della storia internazionale del jazz.

La serata rinsalda così il legame stretto e particolare che unisce Lucio Fumo e Francesco Cafiso a partire dall’invito rivolto al sassofonista, poco più che adolescente all’epoca, ad esibirsi in concerto nel 2002 nel festival pescarese: una serata che fece scoprire al trombettista Wynton Marsalis il talento di Cafiso e a “convocarlo” nelle sue formazioni.

Francesco Cafiso e Dado Moroni si incontrano nel segno di Charlie Parker sul palco del Kabala. Due musicisti dalle esperienze di assoluta importanza dialogano sulle composizioni firmate dal “padre” del Be Bop e rileggono la sua figura attraverso la loro spiccata sensibilità: una reinterpetazione capace di unire la tradizione del jazz alle evoluzioni del linguaggio innescate dalle intuizioni dello stesso Parker.

La pratica esigente ed essenziale del duo diventa così il terreno ideale per costruire un discorso musicale in grado di tenere conto dell’estro del momento e del percorso artistico compiuto da Moroni e Cafiso e, dall’altra parte, di utilizzare le tante anime espressive della grande tradizione del jazz.

La stagione del Kabala conferma anche quest’anno la partnership con la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”, un’istituzione importante per la cultura del nostro territorio: una convergenza naturale per dare vita ad una stagione di assoluto livello.

Il concerto di Francesco Cafiso e Dado Moroni si terrà al Caffé Letterario, in Via delle Caserme a Pescara.

Il prossimo appuntamento con la stagione del Kabala è per giovedì 30 gennaio, con lo spettacolo “Desaparecidos, destini nel Tango”, recital teatral-musicale, ideato e diretto da Sara Cecala con Antonio Scolletta, violino, Lorenzo Scolletta, fisarmonica, e Sara Cecala, pianoforte, e con la partecipazione di Anna Melato, attrice e cantante.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.