FACTORY SOUND, ALL’AQUILA LABORATORIO RADIOFONICO CON FRANCESCO DI BUCCHIANICO


L’AQUILA – Nel cuore del capoluogo d’Abruzzo (Piazzetta del Sole) è nato un centro all’avanguardia che dà la possibilità ai musicisti e cantanti di L’Aquila e dintorni di avere un luogo professionale dove poter vivere la propria musica. Si chiama Factory Sound ed è un progetto giovane di ragazzi aquilani che vogliono che la città continui a suonare.

Oltre a ospitare la sede dell’etichetta discografica Onda Dischi e gli studi dell’agenzia di comunicazione Studio Visual Lab, la fabbrica del suono è anche dotata di 3 sale studio completamente insonorizzate e di una grande sala prove/registrazione (intitolata alla memoria di Alessandra Cora) che si può affittare a prezzi non proibitivi senza rinunciare al top della qualità e all’assistenza di personale qualificato.

Come se non bastasse – si legge in una nota – all’interno di quella che potremmo definire una vera e propria accademia, si alternano docenti a disposizione per lezioni individuali dei classici strumenti musicali: batteria, chitarra classica, chitarra elettrica, basso, sassofono, pianoforte.

Inoltre un’attenzione particolare è stata dedicata ai nuovi modi di fare musica. Il panorama musicale attuale vede sempre più ragazzi avvicinarsi alla produzione musicale e alla registrazione in casa della propria musica (basti pensare al dilagante fenomeno della trap). Per questo motivo nella Factory Sound è possibile seguire anche corsi di home recording, disc jokey.

E poi la propedeutica musicale ovvero quella serie di attività laboratoriali di gioco e non che avvicinano i bambini in età compresa tra i 3 e i 6 anni al successivo studio della musica iniziando a familiarizzare con i ritmi, i tempi, le scale in maniera divertente ed educativa.

Infine il Laboratorio Radiofonico L’Aquila. Il corso è indirizzato a tutti quelli che hanno sempre sognato di fare la radio e vorrebbero provare a creare un proprio spazio da creare e costruire passo passo scoprendo il fascino della radio e apprendendo da vicino quelli che sono i fondamenti per poter approcciare al mezzo radiofonico.

Con Francesco Di Bucchianico, formatore culturale e conduttore di RadioDelta1, si avrà la possibilità di conoscere da vicino il corso e provare a registrare una piccola demo, un esercizio utile a capire se nelle proprie vene pompa l’emozione della radio.

Il corso è rivolto a persone di tutte le età, ha una durata di 30 ore suddivise in 10 incontri settimanali da 3 ore. Argomenti: Cenni di Storia della Radiofonia; Cenni di Dizione ed uso della voce; Teorie e tecniche base per la Conduzione Radiofonica; Organizzazione di una radio; Creazione di un programma radiofonico; Strumenti base per la trasmissione e il podcasting; Realizzazione del podcast. Docente Francesco Di Bucchianico, formatore culturale e conduttore di RadioDelta1.

Per informazioni e prenotazioni 331-2943649, 392-6929662 o factorysound.academy@gmail.com e info@liberadio.it.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022