“IL CINEMA FORTE E GENTILE”, PRESENTAZIONE BIS ALL’AQUILA DEL LIBRO DI PIERCESARE STAGNI


L’AQUILA – Presentazione del volume Il cinema forte e gentile. I film girati in Abruzzo. Le trame, i luoghi, gli aneddoti (Arkhé edizioni, 2018) con l’autore Piercesare Stagni., venerdì 1 giugno alla libreria Polarville di via Castello all’Aquila.

Coordinerà l’incontro Ugo Capezzali.

Questa pubblicazione – spiega l’autore, che cura una rubrica su Virtù Quotidiane – è la sintesi di tanti anni di intensa ricerca sul cinema abruzzese, ambientato o anche semplicemente contenente scene girate nella regione, maturata durante la sua conoscenza diretta dei protagonisti, le testimonianze raccolte, la visione di centinaia di opere con la capillare analisi delle sequenze, la consultazione di testi e fonti bibliografiche, ma anche il lavoro svolto come consulente della locale film commission, l’insegnamento a L’Aquila e a Pescara, l’esperienza maturata in numerose istituzioni legate al cinema.

Troverete schede con il cast tecnico e artistico, le trame dei film, una breve critica personale, gli aneddoti relativi alle riprese e la segnalazione dei luoghi presenti nelle opere, con note che riveleranno la sorprendente abbondanza di film che in qualche maniera hanno avuto a che fare con l’Abruzzo, offrendovi un originale percorso di conoscenza ma anche un utile manuale di consultazione.

Piercesare Stagni è storico del cinema e docente di materie filmiche. Diplomato con lode all’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’immagine con una tesi sul linguaggio del cinema digitale; successivamente ha insegnato nello stesso istituto “Analisi del linguaggio cinematografico”. Attualmente è docente di Storia del Cinema presso il Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Abruzzo e l’International Film Academy, ed è ideatore e conduttore su LaQtv della trasmissione televisiva Il cinema racconta.

Assistente di Francesco Rosi e Luciano Tovoli in numerose masterclass tenute in Italia e in Europa, è stato direttore artistico del Festival “Notte Noir” e ha collaborato alla scrittura dei libri Cinema, Storia e capolavori e Cinema. Star e protagonisti per la collana di Panorama Grandi Arti Contemporanee, nonché di numerosi volumi della serie I dizionari del cinema coordinati da Gabriele Lucci per Electa Mondadori. Ha pubblicato con Valentina Valente il volume On Suspiria and Beyond, edito da Art Digital, con distribuzione internazionale in lingua inglese e presentato in anteprima agli Imago International Awards di Helsinki 2017.

Piercesare Stagni si diverte anche con belle passeggiate nei luoghi dei film girati sul territorio aquilano per raccontare aneddoti sulle riprese, sugli attori e curiosità sul mondo del cinema!