IL PREMIO ROTARY PERDONANZA A DON MAZZI


L’AQUILA – Il premio Rotary Perdonanza, giunto alla diciassettesima edizione, è stato attribuito quest’anno alla Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi.

Il conferimento del riconoscimento, che sarà ritirato dallo stesso Don Mazzi, è inserito nel convegno dal titolo “Dal perdono di Celestino alla misericordia di Francesco” in programma mercoledì 28 agosto nell’Auditorium del Parco a partire dalle ore 9,30.

Il convegno sarà preceduto, alle ore 9,00, dalla deposizione di una corona di fiori sul mausoleo di Pietro Celestino nella basilica di Santa Maria di Collemaggio.

I due club Rotary della città dell’Aquila (Rotary L’Aquila e Rotary L’Aquila Gran Sasso d’Italia) da diversi anni assegnano il premio in occasione della Perdonanza Celestiniana, evento storico-religioso considerato precursore del Giubileo, che ogni anno celebra l’indulgenza plenaria che volle Papa Celestino V nel 1294.

Il premio viene consegnato alle persone fisiche o alle istituzioni che si sono particolarmente distinte in attività umanitarie e che abbiano svolto un ruolo di primo piano in favore della collettività.

Il premio 2018, realizzato grazie anche all’apporto di Rotaract, Interact e Inner Wheel è stato assegnato alla fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi proprio in considerazione dell’attività umanitaria e di soccorso ai soggetti più deboli che questa organizzazione persegue. In perfetta sintonia con gli insegnamenti e le opere di Papa Celestino V.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

BASILICA DI COLLEMAGGIO
Ore 9:00 – deposizione di una corona di fiori sul mausoleo di Pietro Celestino

AUDITORIUM DEL PARCO – 28 AGOSTO 2018
Ore 9:30 – Saluti di apertura
Basilio Luigi Ciucci, Governatore Distretto Rotary 2090
Carlo Fonzi, Presidente Rotary Club L’Aquila
Dino Pignatelli, Presidente Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia
Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila
Ore 10:00 – Relazioni
Fabrizio Marinelli, Avv., Prof. Università dell’Aquila: “Il perdono come forma di giustizia tra Dante a Manzoni”
Walter Capezzali, Presidente Deputazione di Storia Patria. “Il Papa eremita personaggio fuori del suo tempo”
Orlando Antonini, Vescovo. “L’Aquila, architetture sacre veicolo di perdono”
Ore 11:30 – Rotary Perdonanza 2018
Paola Iorio, Presidente Commissione Rotary Perdonanza consegna il il premio Perdonanza 2019
Infine alle ore 12:30 è previsto un intervento musicale del fagottista Massimo Martusciello e del violinista Antonio Scolletta.
Modererà l’evento Giorgio Paravano