IL TSA AL PREMIO RODARI PER IL TEATRO ONLINE


L’AQUILA – Il Teatro Stabile d’Abruzzo si fa smart e partecipa, nel centenario dalla nascita di Gianni Rodari, al Festival Nazionale Online del Teatro Ragazzi Lucciole e Lanterne  -Premio Rodari per il Teatro-giuria dei bambini organizzato dal Teatro Verde di Roma.

Le scuole sono presìdi imprescindibili per ogni società. E i bambini e i ragazzi, giudici esclusivi di questo Premio, non possono e non devono essere mai abbandonati nel loro percorso di crescita, ed è nostro compito trovare le forme e i luoghi opportuni, adattarsi ad imprevisti ed emergenze, garantire continuità e ascolto, sempre.

Il Teatro Stabile d’Abruzzo “porta in gara” “Favole al telefono” di Mario Fracassi con Santo Cicco, Laura Tiberi e Roberto Mascioletti, scene Santo Cicco pupazzi Wally Di Luzio, costumi Antonella Di Camillo, musiche e canzoni di Sergio Endrigo, I Ratti della Sabina e Paolo Capodacqua.

Il Festival, che nasce a Villa Pamphilj nel 2004, è dedicato agli oltre 3000 bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di prima e secondo grado della provincia di Roma. E agli oltre 150 insegnanti a cui è riservato anche un incontro di formazione dal titolo “Il Teatro come strumento educativo”, intorno ai temi della didattica delle visione, educazione all’immagine, pedagogia teatrale, linguaggio indiretto, ambientazione fantastica.

Il Premio Rodari per il Teatro 2020 online sarà consegnato alla Compagnia vincitrice dalla moglie dello scrittore Maria Teresa Rodari.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.