CALASCIO – Arte e territorio a confronto in un doppio appuntamento promosso dall’associazione Yaw (Young Artist Workers) in collaborazione con Società cooperativa Calascio e la biblioteca Natura e Comunità a Calascio. Protagonisti del doppio incontro Riccardo Rufini (artista Yaw) e Cristiano Lurisci (esperto di alpinismo appenninico) per dialogare su arte e territorio. L’iniziativa si articola in due parti.
Alle ore 16, la biblioteca Natura e Comunità a Calascio (L’Aquila), l’alpinista Cristiano Lurisci presenterà la sua ricerca sul monte Sirente che è visibile dal belvedere di Calascio e quindi parte integrante del suo paesaggio.
Alle ore 17,30 nel bar Vittoria Art Gallery a Calascio, Riccardo Rufini presenta l’esito di un processo durato circa 5 mesi, avvenuto durante la prima residenza artistica di ricerca organizzata da Yaw, dal titolo “Esperimenti di inclusione cinetica” e a cura di Serena Ciccone. Il lavoro si è concentrato sullo studio del territorio e delle persone che vivono al suo interno. È dunque la scoperta e la conoscenza del territorio a fare da trait d’union tra le ricerche dei due protagonisti.
Yaw è un’associazione di giovani artisti riuniti dalla volontà di portare l’arte nel proprio territorio e il proprio territorio nell’arte, un dialogo continuo, fonte inesauribile d’ispirazione, crescita collettiva, riqualificazione e vitalità.
Foto: Veduta di Calascio – Commons Creative.